[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Con le scuole

Programma "Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi"

Il Programma “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” si pone l’obiettivo di costruire insieme – adulti, bambini, ragazzi – una scuola che accolga le differenze, favorisca la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi e prenda in considerazione le loro opinioni.

Il Programma si propone di dare piena attuazione ai principi e ai diritti contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, prendendo in considerazione molteplici ambiti di intervento, quali la qualità delle relazioni, la partecipazione attiva degli alunni, il ripensamento dei tempi e degli spazi scolastici.

Ogni scuola interessata ad aderire a "Scuola Amica" può richiedere le tre pubblicazioni sul Programma Scuola Amica contenute nel catalogo "Idee e materiali per l’anno scolastico 2014-2015" e avviare il percorso..

Per intraprendere questo percorso sono stati elaborati due strumenti operativi: i "Nove Passi verso una Scuola amica delle bambine e dei bambini” che mirano a contestualizzare e a tradurre nell'ambito scolastico i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e il Quadro degli indicatori - una serie di domande che aiutano a misurare il livello di attuazione dei diritti nel proprio contesto scolastico.

Tags:  scuola