[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Con le scuole

Progetto "Scuola Amica" UNICEF-Ministero dell'Istruzione

Prosegue anche nell'A.S. 2018-2019 (decimo anno consecutivo) il Progetto "Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Cosa propone il progetto MIUR-UNICEF

Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di "Scuola Amica" con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.

Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l'UNICEF e la Consulta degli Studenti.

Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell'attuazione del loro percorso verso una "Scuola Amica" e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.

Gli istituti che otterranno il riconoscimento di "Scuola Amica" riceveranno un attestato a firma del Ministro dell'Istruzione e del Presidente dell'UNICEF Italia.

Al termine dell’anno scolastico (maggio 2019) le scuole consegneranno alle rispettive Commissioni i lavori realizzati.

Per maggiori informazioni leggi la circolare del MIUR dedicata al progetto "Scuola Amica".

Progetto "Scuola Amica delle Bambine e dei Bambini" - Protocollo attuativo >>

Progetto "Scuola Amica delle Bambine e dei Bambini" - Circolare MIUR >>

"Protocollo attuativo del Progetto "Scuola Amica delle bambine e dei bambini" (a.s. 2018/2019)"

scarica pdf (606 kb) ,