[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Con le scuole

Progetto "Scuola Amica" UNICEF-Ministero dell'Istruzione

Prosegue anche nell'A.S. 2015-2016 (settimo anno consecutivo) il Progetto "Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”, che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Conclusa la fase di sperimentazione, che ha ottenuto ottimi risultati nei 6 anni precedenti coinvolgendo nel solo 2014/15 più di 1.000 istituti scolastici, quest'anno prende il via una nuova fase del progetto che vede MIUR e UNICEF Italia promotori della proposta educativa “L’Albero dei diritti”.

Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Come funziona il progetto

Il Progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l'UNICEF e la Consulta degli Studenti.

Le commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell'attuazione del loro percorso verso una Scuola Amica e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.

Le scuole che otterranno  il riconoscimento di Scuola Amica riceveranno un attestato a firma del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Presidente dell'UNICEF Italia.

Per aderire all’iniziativa, tutte le istituzioni scolastiche che intendono partecipare dovranno inviare, debitamente compilata ed entro il 10 ottobre 2015, la scheda di adesione qui allegata all'indirizzo di posta elettronica m.dalessandro @unicef.it

A seguito dell’adesione, le scuole riceveranno per posta elettronica la proposta educativa dell'UNICEF Italia "L’Albero dei Diritti”.

Nel corso del mese di ottobre 2015 le scuole aderenti saranno convocate dalle rispettive Commissioni Provinciali per la presentazione dell’iniziativa.

Al termine dell’anno scolastico (maggio 2016) le scuole consegneranno alle rispettive Commissioni il lavoro realizzato.

Per maggiori informazioni leggi la circolare del MIUR sul programma "Scuola Amica".

"Circolare ministeriale sul progetto "Scuola Amica" UNICEF-MIUR 2015-16"

scarica pdf (3355 kb) ,

"Scheda di adesione al progetto "Scuola Amica" UNICEF-MIUR 2015-16"

scarica pdf (198 kb)