[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Con le scuole

"Noi e gli altri" - La proposta didattica dell'UNICEF 2016-2017

Per l’a.s. 2016/2017 il Comitato Italiano per l’UNICEF invita le scuole ad aderire alla proposta educativa elaborata nell’ambito del programma “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” dal titolo “Noi e gli altri”.

La proposta didattica si pone l’obiettivo di accompagnare le comunità scolastiche in percorsi legati all'accoglienza, all'inclusione, alla cittadinanza attiva e alla tutela dei diritti.

Tutte le indicazioni di lavoro focalizzano l’attenzione sul tema dell’ascolto e della partecipazione in un orizzonte che comprende la scuola, il quartiere, la città e che include chi vive ai margini delle nostre realtà.

L’utilizzo di linguaggi diversi - kit didattici per gli educatori, video-documentari e infografiche - consentono di coinvolgere in percorsi mirati sia i bambini che gli adolescenti, toccando tutte le fasce d’età e gli ordini di scuola.

Per consultare e scaricare le diverse proposte educative compila il modulo di registrazione riservato agli insegnanti.

Tags:  scuola