[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Con le scuole

"Non perdiamoci di vist@" - La proposta educativa UNICEF 2018-2019

Per l’anno scolastico 2018/2019 il Comitato italiano per l’UNICEF ha elaborato una proposta educativa dedicata al bullismo e al cyberbullismo che colloca questi fenomeni all'interno della prospettiva globale offerta dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che utilizza come indicatori privilegiati il superiore interesse del bambino e del ragazzo e i principi di non discriminazione, partecipazione, ascolto e protezione da ogni forma di violenza.

Per questo, oltre alla specifica proposta “Non perdiamoci di vist@”, e alla sezione speciale dedicata al bullismo in “Leggere i diritti attraverso immagini e parole”, suggeriamo di utilizzare anche tutti gli altri percorsi e laboratori come opportunità per promuovere pratiche di mediazione dei conflitti e di educazione alla convivenza, di informazione e partecipazione dei bambini.

Le proposte educative “Per ogni bambino la giusta opportunità” sono accessibili ai docenti che si registrano sul nostro sito.

"Proposta educativa UNICEF "Non perdiamoci di vist@" (2018/2019)"

scarica pdf (679 kb)

Tags:  scuola