[/italia/regioni/province/documenti/video.htm]

Friuli Venezia Giulia

"Libro, libri, liberi!": i laboratori nelle scuole

A partire dalla seconda metà di aprile 2013 le volontarie del Comitato provinciale per l'UNICEF di Udine hanno portato a termine la terza ed ultima parte del progetto "I colori dell'infanzia".

Le volontarie si sono recate in quattro scuole dell'infanzia della provincia - le Scuole per l'infanzia "Francesco Marzano" e "Monsignor Cossettini" a Udine città, la Scuola per l'infanzia "Caterina Percoto" di Campoformido (UD) e la Scuola per l'infanzia "Francesco Deciani" di Martignacco (UD) - per proporre a bambini e insegnanti il laboratorio"Libro, Libri, Liberi!"

Mentre il Convegno tenutosi il 20 novembre 2012 si era focalizzato sulla corretta modalità di comunicazione interculturale tra insegnanti e genitori, il laboratorio nelle scuole ha posto l'attenzione sull'autorappresentazione e sul raccontarsi come individuo e come gruppo con mezzi espressivi appartenenti a culture diverse.

Con l'intento di rendere accessibile la nostra esperienza al numero più ampio possibile di allievi e insegnanti, pubblichiamo di seguito i programmi dei laboratori (suddivisi per fasce d'età) con le considerazioni generali che le operatrici hanno redatto a conclusione del percorso, e una raccolta di immagini che documentano le attività in aula (per ragioni di tutela della privacy i volti dei minorenni sono stati oscurati).

I documenti dei laboratori

Le immagini dei laboratori