IKEA: dal 2003 aiutati 11 milioni di bambini nel mondo

29/01/2014

Grazie ai clienti e ai collaboratori di IKEA, dal 2003 ad oggi sono 11 milioni i bambini nel mondo che hanno ricevuto un aiuto.

30 gennaio 2014 - La Campagna Peluche di IKEA ha raccolto quest’anno 10,1 milioni di euro per migliorare l'istruzione dei bambini in Africa, Europa centrale e orientale, e Asia. Il ricavato verrà donato da IKEA Foundation ai progetti di UNICEF e Save the Children.

L'annuale campagna peluche di IKEA organizzata in tutti i negozi del mondo si è tenuta da novembre a dicembre 2013. Per ogni peluche o libro per bambini venduto nel corso della campagna, IKEA Foundation donerà €1 a UNICEF e Save the Children.

Dall’avvio di questa campagna annuale, nel 2003, IKEA Foundation ha già donato 67 milioni di euro, risorse che sono servite a garantire un migliore accesso ad un’istruzione di qualità ad oltre 11 milioni di bambini in 46 paesi del mondo. Le donazioni aiutano UNICEF e Save the Children a diffondere tra gli insegnanti metodi didattici a misura di bambino, a migliorare i sistemi di tutela dell'infanzia, a fornire materiale educativo e ad aumentare i tassi di scolarizzazione.

Grazia alla donazione di quest'anno, IKEA Foundation sosterrà 19 progetti di UNICEF e Save the Children in 18 paesi. Le risorse devolute a UNICEF serviranno a finanziare i progetti "Schools for Africa" in otto paesi del continente africano e l'iniziativa "Schools for Asia" in Cina. I fondi destinati a Save the Children consentiranno, invece, di sostenere progetti educativi per i bambini dei gruppi più emarginati in Asia ed Europa orientale.

In alcuni negozi IKEA, i clienti hanno anche avuto l'opportunità di aderire all'iniziativa "Give Twice", che prevedeva la donazione di peluche IKEA ad associazioni benefiche locali italiane che si occupano di bambini. Acquistando un peluche in negozio, i clienti IKEA hanno donato 7518  tra peluche e libri a 19  organizzazioni benefiche locali in  Italia.

"L'istruzione è essenziale per poter offrire un futuro migliore a tutti i bambini, specialmente quelli più vulnerabili ed emarginati. UNICEF è grato a IKEA Foundation per la solida e costante collaborazione, così come ai clienti e ai collaboratori  di IKEA. Insieme, lavoriamo per aiutare tutti i bambini a ricevere l'istruzione di qualità che meritano", afferma Anthony Lake, Direttore generale di UNICEF.

Quest'anno festeggiamo il 20° anniversario della nostra collaborazione strategica con IKEA Foundation. È anche l'ottavo anno consecutivo che Save the Children partecipa alla campagna peluche di IKEA. IKEA Foundation aiuta i bambini più vulnerabili a ricevere un'istruzione di qualità, mettendo i proventi della campagna al servizio di progetti che mirano a offrire un futuro migliore ai bambini disabili e appartenenti a gruppi di minoranza, così come alle loro famiglie e comunità”, dice Elisabeth Dahlin, Segretario Generale di Save the Children Svezia e Presidente della Global Lead Agency per la collaborazione con IKEA Foundation.

29/01/2014