Cartoons on the Bay 2014, "Gino il Pollo" fa viaggiare i vaccini dell'UNICEF

08/04/2014

Dal 10 al 12 aprile 2014 si tiene a Venezia la 17° edizione di "Cartoons on the Bay" il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale organizzato da RAI - Direzione Commerciale, in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Rai Ragazzi e Rai Cinema.

L’UNICEF Italia, che ha partecipato alla giuria di preselezione di tutti i prodotti arrivati al concorso, ha concesso il patrocinio all'intera manifestazione ma avrà una presenza speciale in due appuntamenti del festival.

Nelle tre mattine dedicate agli studenti delle scuole verrà presentato in anteprima l'animazione da 1' di Gino il Pollo intitolata “Vacciniamoli tutti! L’avventuroso viaggio di Gino il Pollo per vaccinare ogni bambino di ogni villaggio del mondo”.

La presentazione ufficiale avverrà giovedì 10 aprile presso Palazzo Labia, Salone del Tiepolo (h. 15) alla presenza del Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera

Ancora una volta Gino il Pollo - il popolare pollo canterino ideato e realizzato da Andrea Zingoni e Joshua Held - diventa messaggero dell'UNICEF, intraprendendo un viaggio lungo e non privo di rischi per consegnare il vaccino capace di salvare tanti "pulcini" in pericolo di vita.

«La vaccinazione è uno degli interventi più potenti ed efficaci per la salute e il benessere umano» ricorda il Presidente dell’UNICEF Guerrera. «Ogni anno, le vaccinazioni prevengono circa 2,5 milioni di morti infantili da difterite, tetano, pertosse e morbillo. Ma i più poveri, i bambini più vulnerabili, continuano a essere esclusi, nonostante i rinnovati impegni globali per la vaccinazione infantile universale. Non possiamo arrenderci proprio ora!

Con la Campagna internazionale 100% ‘Vacciniamoli tutti’ l’UNICEF si propone di eliminare la polio e garantire la vaccinazione contro altre malattie prevenibili a milioni di bambini che ancora oggi non sono stati vaccinati. Molti di loro rischiano ancora di morire di morbillo o rimanere paralizzati a causa della polio, malattie da noi ormai sconfitte.»

Realizzato e donato dagli autori Zingoni e Held, il cartone è stato specificamente ideato per promuovere la Campagna dell’UNICEF “100% Vacciniamoli tutti”. La canzone “Gino Vaccino Song” (Brunori/Zingoni) è eseguita da Dario Brunori SAS, testimonial UNICEF. Il cartone è prodotto dallo studio T-Rex Digimation e Cartobaleno

***

Nella sezione Prodotti Educativi e Sociali verrà presentato in concorso il cartone animato “La missione di 3P” (di 26’), dedicato a padre Pino Puglisi, il sacerdote siciliano assassinato nel 1993 dalla mafia. Diretto da Rosalba Vitellaro e prodotto da Rai Fiction, Ministero dell’Interno e Larcadarte, il cartone animato è la storia di due adolescenti che vogliono entrare nel giro della malaffare e che grazie all'impegno, all'astuzia e all'esempio di Don Puglisi, cambieranno la prospettiva della loro vita. Rivolto ai ragazzi della fascia di età 8-12 anni, il cartoon ha ricevuto il patrocinio dell'UNICEF Italia.

08/04/2014