[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Ospedali Amici dei bambini

Lucca, ospedali e ASL si confrontano sulle attività per la promozione dell'allattamento al seno

Giovedì 27 marzo 2014 presso il Complesso San Micheletto a Lucca si è svolto il 10° Incontro della Rete italiana Ospedali & Comunità Amici dei Bambini (BFHI/BFCI), nel corso del quale sono stati presentati agli oltre 200 partecipanti progressi e prospettive dei progetti legati al programma dell’UNICEF  “Ospedali Amici e Comunità Amiche dei bambini”.

L'incontro, organizzato dall’UNICEF Italia e dall’Ospedale di Lucca dell'ASL 2 - una delle 24 strutture sanitarie italiane riconosciute "baby-friendly" -  ha sottolineato i progressi ottenuti nell’ambito del programma grazie a due progetti nazionali: quello sugli "Ospedali Amici dei Bambini" finanziato dal Centro Controllo Malattie del Ministero della sanità, e quello che ha visto 18 aziende sanitarie coinvolte in una ricerca sulle "Comunità Amiche dei Bambini" e un nuovo programma sperimentale di formazione universitaria per preparare i professionisti del futuro. 

L'incontro è stato anche un'occasione per confrontarsi sulle modalità di realizzazione dell’impegno etico rappresentato dal Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

Attraverso una serie di poster sono stati condivisi esempi di “buone pratiche” realizzate da strutture certificate "baby friendly" e di strutture che stanno seguendo il percorso di riconoscimento, a partire dal progetto dell’ASL di Lucca “La Via Lattea: per il sostegno dell'allattamento al seno e della genitorialità”.

«Questo decimo incontro della rete degli Ospedali Amici e delle Comunità Amiche dei bambini è un importante momento di condivisione e di partecipazione per riflettere insieme con gli esperti del settore materno infantile sui progressi ottenuti fino ad ora e rivolgere lo sguardo alle prospettive future» ha dichiarato il presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera. «L’impegno della ASL di Lucca è dimostrazione degli ottimi risultati che si possono ottenere a favore di un sano e pieno sviluppo della salute dei bambini.»    

Sono disponibili a fondo pagina le presentazioni dei relatori e i poster delle strutture.


 
 
Scarica

""Stato dell'arte dei programmi BFHI-BFCI in Italia - E. Chapin"

scarica pdf (7574 kb) ,

""Progetto CCM per gli ospedali" - S. Farchi et al"

scarica pdf (2536 kb) ,

""La Via Lattea" - S. Vangelisti e C. Toti"

scarica pdf (4876 kb) ,

""Indicazioni per l'applicazione del Codice" - S. Sani"

scarica pdf (632 kb) ,

""Acquisizione sostituti del latte materno" - A. Ferrara"

scarica pdf (406 kb) ,

""Il ruolo della direzione nel rispetto del Codice" - M. Grattarola"

scarica pdf (1985 kb) ,

""Il Codice dagli obiettivi all'applicazione" - R. Cosentino"

scarica pdf (1593 kb) ,

""Complying with the Code" - P. Mariotti e P. Negri"

scarica pdf (5464 kb) ,

""Corso di laurea amico dell'allattamento" - M.E. Bettinelli et al"

scarica pdf (1990 kb)