[/italia/regioni/province/]
AREA

Calabria

A Taverna (CZ) tutto pronto per l'annuale Giornata Universale dell'Infanzia

Sabato 31 maggio 2014 si svolgerà a Taverna (CZ) nel Parco Nazionale della Sila Piccola, la manifestazione annuale GUI ( Giornata Universale dell’Infanzia), con la quale si conclude quest’anno anche l’iniziativa dell’UNICEF “Settimana dei Ragazzi 2014”

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Provinciale di Catanzaro per l'UNICEF presieduto da Annamaria Fonti Iembo, in collaborazione con l’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Franco Pugliano, il Direttore dell’Ufficio Territoriale della Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, Nicola Cucci e il Sindaco di Taverna, Eugenio Canino

Hanno aderito all’iniziativa l’Assessore Provinciale allo Sport,Caccia e Pesca , l’Associazione Nazionale Carabinieri CZ -Sez. “Giuseppe Arruzzo”, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato CZ. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale Calabria ed è stata realizzata con i contributi concessi dall’ Assessorato Regionale all’Ambiente e dal Comune di Taverna. 

Il tema della manifestazione, come per le passate edizioni, ripropone il 3° dei 9 passi del programma UNICEF “Verso una Scuola Amica”, sul protagonismo dei ragazzi, in particolare sull’educazione ambientale. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa presenteranno le loro performance incentrate sul tema assegnato, su cui hanno lavorato lungo tutto il percorso dell’anno scolastico. 

I Bambini e i Ragazzi si esibiranno nel Teatro Verde del Parco Nazionale “A. Garcea”, alla presenza delle autorità locali e del numeroso pubblico formato da dirigenti, docenti, alunni, famiglie e cittadini, che occuperà come sempre gli spalti del Teatro. Ospite d’onore della giornata sarà il coordinatore delle province di Catanzaro e Crotone per la promozione del Parco Nazionale della Sila a “patrimonio dell’ UNESCO, Pietro Raimondo, sindaco di Zagarise. 

Nel corso della manifestazione saranno assegnati i premi ai vincitori del concorso abbinato alla GUI 2014, sui temi ”l’Acqua è vita” ( per le scuole dell’infanzia, primarie e media); “ Rispetto dell’ambiente: la Vita che verrà” ( per le scuole superiori), promosso dal comitato provinciale per l’UNICEF di Catanzaro, dall’Assessore Regionale all’Ambiente e dal Direttore del Parco Nazionale.


   Tags:  unicef catanzaro