[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Ospedali Amici dei bambini

L'Ospedale "Castelli" di Verbania confermato 'Amico dei bambini'

Logo dell'iniziativa Ospedali amici dei bambini
Logo dell'iniziativa Ospedali amici dei bambini
Alla presenza della presidente del Comitato regionale per l'UNICEF del Piemonte Claudia Sella e della presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Verbania-Cusio-Ossola (VCO) Consuelo Sagliano oggi è stata consegnata al direttore del Dipartimento Materno-infantile della ASL VCO Andrea Guala la pergamena che conferma il riconoscimento del Reparto Pediatria dell’Ospedale "Castelli" di Verbania come “Ospedale amico dei bambini per l’allattamento materno”

L’ambito riconoscimento viene assegnato alle strutture sanitarie che applicano gli "Standard per le buone pratiche per gli Ospedali" (scarica il documento), che includono il rispetto del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno (1981) e le successive risoluzioni dell'Assemblea Mondiale della Sanità.

«Sono molto soddisfatto del riconoscimento ottenuto, in quanto viene certificato il lavoro di qualità svolto da tutta l'equipe materno-infantile ospedaliera e del territorio» ha dichiarato il dott. Guala. «Il meritato ringraziamento va a tutti i collaboratori che quotidianamente si adoperano per far crescere i bambini sani ed in salute.

Il percorso è iniziato nel 2008 e ha concluso un primo ciclo con la certificazione ottenuta a dicembre 2010. Questi anni recenti hanno permesso di consolidare il lavoro fatto e la ri-certificazione è stata nuovamente ottenuta oggi, a dimostrazione del lavoro di qualità svolto.
»

«Esprimo grande soddisfazione per il riconoscimento assegnato al Reparto diretto dal dott. Guala e a tutto il personale che quotidianamente si adopera per assistere i più piccoli» ha aggiunto il dott. Adriano Giacoletto, Direttore generale dell’ASL VCO, che ha ringraziato l’UNICEF «per l’attenzione con la quale segue le attività del nostro reparto di Pediatria, che rappresenta una delle eccellenze dell’ASL VCO».

Dal  lancio dell’iniziativa ad oggi, l’UNICEF stima che gli ospedali riconosciuti nel mondo siano più di 20.000 in oltre 140 Stati. Gli ospedali riconosciuti in Italia sono attualmente 23.

«Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento materno è un obiettivo di salute che deve impegnare le strutture e gli operatori sanitari, ma sempre di più coinvolgere l’intero tessuto sociale, famiglie, gruppi di volontariato, il mondo dell’istruzione e dell’informazione, i soggetti politici e l’intera comunità per realizzare le condizioni perché le madri possano allattare in maniera ottimale» ha commentato il presidente dell'UNICEF Italia, Giacomo Guerrera.