[/italia/regioni/province/]
AREA

Lombardia

A Meda e Lentate sul Seveso due biblioteche con Baby Pit Stop UNICEF

Uno dei momenti dell'inaugurazione
Uno dei momenti dell'inaugurazione

Il giorno 6 dicembre 2014 alle ore 10.00 presso la Medateca di Meda è stato inaugurato dalla presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Monza il primo Baby Pit Stop della Brianza. 

Una saletta accogliente dedicata al neonato e alla mamma che allatta, attrezzata con fasciatoio per cambio pannolini e una comoda poltroncina per allattare. Iniziativa che ha avuto il sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale, dalla Direttrice della Biblioteca D.ssa Annalisa Cappellini e Dott.ssa Clara Redaelli della sez. ragazzi. 

All'incontro era presente l’Assessore alla Cultura e allo Sport Massimo A. Nava. In una zona adiacente al BPS, dopo l’inaugurazione c’è stata una dimostrazione pratica sull’uso dei pannolini lavabili e il loro facile utilizzo. 

Sempre nella stessa mattinata in un’altra Biblioteca, a Lentate sul Seveso l’apertura di un altro punto di allattamento sicuro. Entrambe le iniziative promosse da UNICEF e che hanno lo scopo di sostenere e favorire l’allattamento al seno. 

In analogia a quello che succede nel mondo della Formula Uno ossia rifornimento di benzina e cambio ruote, il bambino può "fare il pieno di latte e il cambio pannolini", da qui l’assonanza a Baby Pit Stop. Il bambino non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata, quindi difficile per le mamme prevedere dove e quanto il bambino chiederà di nutrirsi. 

Lo stesso Comune di Lentate ha approvato con una deliberazione di Giunta Comunale il “Luogo amico – Lentate città amica dei bambini”, che si pone come obiettivo la costruzione di una rete di vicinato che possa garantire ai minori una maggiore sicurezza nel territorio ed un supporto reale in caso di piccole emergenze o problemi imprevisti. 

All'incontro era presente l’Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali Carmen Salvioni. I luoghi amici dei Bambini saranno identificabili da vetrofanie donate dall’Amm.ne Comunale ai negozi circa una decina che hanno aderito all'iniziativa che, come la precedente, ha avuto il pieno sostegno del Comitato UNICEF della Provincia di Monza. 

I luoghi amici sono scaricabili cliccando qui.



 
 
Scarica

"Negozi_aderenti"

scarica pdf (249 kb)

   Tags:  unicef monza