[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Direttore Generale

Paolo Rozera, direttore generale UNICEF Italia - ©UNICEF Italia/2015/Alessandro Longobardi
Paolo Rozera, direttore generale UNICEF Italia - ©UNICEF Italia/2015/Alessandro Longobardi
Paolo Rozera è nato a Brescia 49 anni fa e vive nella provincia di Roma da molti anni. È scout dall’età di 6 anni e attualmente rappresenta l’Organizzazione Mondiale dello Scautismo presso la FAO.

Nel 1991, conseguita la laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico internazionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, inizia a lavorare per il Comitato Italiano per l’UNICEF, dapprima nell’area che si occupa Educazione allo sviluppo in Italia e, successivamente, nel Gruppo Mediterraneo di Educazione allo Sviluppo. In seguito lavora presso l’ufficio di Presidenza nazionale e la Direzione generale. 

Dal 2008 è Responsabile dell’Ufficio Risorse umane dell'UNICEF Italia.

Nel 1996 ha organizzato e coordinato il Forum Internazionale della Gioventù in occasione del Summit Mondiale sull’Alimentazione. Tra il 1999 e il 2000 ha collaborato con la FAO con l’obiettivo di avvicinare la società civile italiana alle attività della FAO.

Dal 2009 è docente presso la LUISS di Roma del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione sul tema della Responsabilità Sociale d’impresa. A dicembre 2012 ha conseguito l’Executive Master in Business Administration presso la LUISS in Roma 

Marito felice di Laura e padre orgoglioso di Lorenzo (6 anni) e Riccardo (2 anni). 

Sportivo, ama il basket che continua a giocare nel campionato regionale di Promozione. Dal 2009 è arbitro per la Federazione Italiana Pallacanestro. Appassionato motociclista, è stato Tecnico di sicurezza stradale per la Federazione Motociclistica Italiana.

Paolo Rozera è stato nominato Direttore generale ad interim del Comitato Italiano per l’UNICEF il 16 gennaio 2015. Succede a Davide Usai, Direttore generale dal febbraio 2012 al gennaio 2015.