Livorno

I 100 anni del Livorno Calcio con UNICEF

1 minuto di lettura

04/03/2015

Al Pala Modigliani di Livorno, in zona “Porta a Terra, l’evento “LivornoCento”, Cento anni del Livorno Calcio, guidato dal Presidente Spinelli.

L’iniziativa “Livorno100” merita massima attenzione: il Livorno Calcio, che da anni sostiene UNICEF, non è solo un’icona sportiva ma un fenomeno che va ad intrecciarsi con l’identità storica della città. Livorno100 è una manifestazione sportiva che riunisce  i livornesi attraverso spettacoli, libri, mostre fotografiche e il museo del centenario.

Invitato al Palaforum Modigliani anche il Comitato Provinciale UNICEF di Livorno che, nello stand appositamente allestito, ha presentato agli intervenuti le Pigotte del centenario: con la collaborazione grafica dello studente Daniele Castellani (IV Liceo Grafico, ISIS Polo Cecina) le Pigotte riproducono i vari “campioni” che, dalla nascita del Livorno Calcio (1915), hanno indossato negli anni la maglia amaranto.

In visita allo stand UNICEF le autorità presenti, tra cui Stella Sorgente, vicesindaco di Livorno, i giocatori del Livorno Calcio (alcuni nella foto), i ragazzi delle scuole della città e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Livorno,  Dott. Luigi Sebastiani, da sempre sensibile alle tematiche UNICEF.

Una bella manifestazione dove lo Sport è veicolo di cittadinanza e strumento di solidarietà.

04/03/2015