[/italia/regioni/province/]
AREA

Emilia Romagna

Bologna: incontro su istruzione, risorsa contro la violenza sulle bambine e sulle donne

Uno scatto dall'incontro tenutosi al Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna
Uno scatto dall'incontro tenutosi al Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna
Il 7 marzo 2015, presso il Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna, in collaborazione con l’Assemblea legislativa regionale e UNICEF, si è tenuta un importante mattinata di formazione e sensibilizzazione sui diritti delle bambine e delle donne.

L’incontro-dibattito ha voluto come promotori l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, l'UNICEF e il liceo Minghetti, ed è stato finalizzato alla sensibilizzazione e all’educazione dei ragazzi e delle ragazze contro la violenza sulle bambine (dagli abusi, ai matrimoni precoci, alle mutilazioni genitali, all’istruzione negata, al bullismo) con particolare riferimento al Sud del mondo e contro ogni forma di violenza e discriminazione sulle donne, in tutto il mondo.

L’UNICEF, oltre ai propri rappresentanti territoriali - Lea Boschetti, componente del Consiglio Direttivo UNICEF Italia e Mauro Cervellati, Presidente del Comitato regionale UNICEF Emilia-Romagna -,  ha voluto la presenza del Portavoce nazionale, Andrea Iacomini e una testimonial contro la violenza sulle bambine e sulle donne, Barbara Spinelli. È stato mostrato ai ragazzi e alle ragazze presenti, attraverso un video, la condizione delle donne e delle bambine nei punti dove i diritti umani sono maggiormente negati e dove imperano le discriminazioni di genere.   

Puntando sulla forza e la coscienza dei giovani per arrestare il fenomeno della violenza contro le bambine e le donne, si è ritenuto importante mettere in campo tutta la forza positiva dei messaggi educativi di dialogo, confronto, crescita, responsabilità,  comunicazione, testimonianza e  scambio intergenerazionale, affinché il dibattito che ha coinvolto centinaia di adolescenti e giovanissimi potesse essere un investimento di grande valore formativo. 

L'incontro ha preso il via con i saluti del Preside Fabio Gambetti - Liceo Minghetti -, della Presidente Simonetta Saliera - Assemblea legislativa Regionale - e della dottoressa Maurizia Migliori, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. 

Di seguito il programma dettagliato dell'evento, trasmesso via streaming sui canali televisivi della Regione Emilia-Romagna e sul sito Internet dell’Assemblea. 

  • proiezione del video UNICEF  e di un video autoprodotto dalle ragazze del Liceo Minghetti: Elena Tubertini, Cristina Iliescu, Giulia Dalla Casa, Maddalena Taddia, Elena Berti e Chiara Gasperini all’interno del progetto Alice del Liceo Minghetti
  • Barbara Spinelli - avvocata - autrice di "Femminicidio" (FrancoAngeli, 2008)
  • interventi e dibattito con gli studenti
  • testimonianza di Andrea Iacomini, Portavoce di UNICEF Italia


   Tags:  unicef bologna