Imperia

Iniziato ad Imperia il progetto "Sicuri in rete: come tutelare i bambini dai pericoli del web"

26/03/2015

Il progetto ha come obiettivo la formazione proprio dei ragazzi sull'uso sicuro, sano, legale e consapevole delle nuove tecnologie per prevenire fenomeni di cyberbullismo, dipendenza e pericoli del web mediante una serie di incontri tenuti da esperti altamente qualificati ed è destinato ai bambini delle quarte e quinte elementari e delle prime e seconde medie.

È iniziato il 26 febbraio 2015 il progetto “Sicuri in rete: come tutelare i bambini dai pericoli del web”  presso l'Istituto Comprensivo Andrea Doria di Vallecrosia organizzato dal comitato provinciale per l'UNUICEF di Imperia e promosso dal Comitato genitori dell'istituto con la collaborazione della Preside dott.ssa Colombo, di tutto il corpo docente della primaria e delle medie e dell'assessore alla pubblica istruzione Monica Barra.

L'amministrazione comunale ha appoggiato l'iniziativa concedendo il patrocinio proprio perché si tratta di un progetto innovativo che è stato fortemente voluto dai genitori della scuola per rispondere ad un'emergenza quotidiana: l'uso sistematico ed incosciente delle nuove tecnologie da parte dei figli.

La maggior parte dei ragazzi infatti, già a partire dagli undici anni (a volte anche 10) possiede un telefono cellulare dotato di connessione ad internet ed usa abitualmente i social network per “chattare” con gli amici, per condividere foto e stati d'animo senza conoscere le “regole” della navigazione sicura.

I formatori per gli studenti delle classi prime e seconde medie sono il dottor Mauro Ozenda, consulente informatico da oltre 20 anni nell'ambito scolastico  ed impegnato da oltre 10 in percorsi legati all'uso consapevole di internet e dei social network, la psicologa e psicoterapeuta Laura Bissolotti, impegnata da anni nel campo delle nuove dipendenze.

Per i ragazzini delle elementari invece gli incontri sono condotti dalla dott.ssa Colomba Tirari, Presidente del comitato provinciale dell'UNICEF che da anni sostiene con forza ed impegno l'educazione e la sensibilizzazione dei più piccoli, delle loro famiglie e degli insegnanti sull'uso sicuro e responsabile della rete.

Gli incontri previsti per i ragazzi termineranno la prossima settimana ma il progetto avrà la sua conclusione sabato 21 marzo durante l' annuale Festa della famiglia a Vallecrosia presso le opere parrocchiali  salesiane dove i genitori avranno la possibilità di incontrare tutti gli esperti per approfondire le tematiche trattate con i ragazzi.

26/03/2015