[/diritti/documenti/dettaglio.htm]

DIRITTI DELL'INFANZIA

UNICEF a Cartoons on the Bay 2015 con gli "Elfoodz" per una sana alimentazione

Logo dell'edizione 2015 del Festival di cinema di animazione Cartoons on the Bay

16 aprile 2015 - Anche quest’anno l’UNICEF Italia rinnova la collaborazione con Cartoons on the Bay, la 18° edizione del Festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale promosso dalla RAI, organizzato da Rai Com in associazione con Rai Fiction (16-18 aprile 2015).

L’UNICEF Italia ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione e ha partecipato, come ogni anno, alla giuria di preselezione del premio “Pulcinella Awards – Cartoons e UNICEF” dei prodotti arrivati per la categoria delle opere a carattere educativo e sociale.

All’interno del festival, due mattine saranno dedicate agli studenti delle scuole, ai quali verranno presentati nuovi prodotti di animazione. L’UNICEF Italia avrà uno spazio dedicato in cui presenterà in anteprima il cartone “Rimettiamoci in equilibrio”, realizzato in collaborazione con Play Entertainment.

La presentazione ufficiale avverrà il 16 aprile a Venezia, presso Palazzo Labia, Salone del Tiepolo, alle ore 16,30 nell’incontro pubblico “Raggiungere tutti i bambini. Dare loro uguali possibilità. Ricreare il giusto equilibrio”, alla presenza del Direttore generale a.i. dell’UNICEF Italia Paolo Rozera e dell’Amministratore delegato di Play Entertainment Simona Ferri.

Interpretata dagli Elfoodz, personaggi di una serie animata ideata da Simona Ferri, che affronta divertendo i temi della nutrizione e della sostenibilità ambientale, “Rimettiamoci in Equilibrio” è un video di animazione incentrato sul concetto di equità, con un esplicito riferimento ai diritti dei bambini.

«Ogni anno, a livello globale, 200 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di una qualche forma di malnutrizione. 161 milioni – 1 bambino su 4 – sono quelli cronicamente malnutriti» spiega Paolo Rozera.

«La malnutrizione è corresponsabile di oltre 3 milioni di decessi infantili sotto i 5 anni. Combattere la povertà, garantire assistenza sanitaria e corretta alimentazione, offrire a tutti gli strumenti per una maggiore consapevolezza sugli stili di vita sani è uno degli impegni più importanti che l’UNICEF ha in Italia e nel mondo, anche nei contesti cosiddetti dei paesi ricchi. Investire nei bambini significa investire nel futuro.»

Elfoodz, gli "elfi" della buona alimentazione

Elfoodz è una serie divertente che proietta i bambini in una dimensione fantastica dove sono protagonisti di dinamiche avventure, apprendendo i principi della sana alimentazione e il rispetto della natura.

Carby, Protos, Lipis e Mina rappresentano le principali categorie nutrizionali - carboidrati, proteine, grassi e vitamine. Vivono in perfetto equilibrio con la natura sull’isola di Delix Land, dimensione parallela al mondo reale. Madrina di tutti gli Elfoodz è Aquaria che vive nel Lago Specchio. Plink è un piccolo spiritello d’acqua inviato da Aquaria sulla terra per controllare il comportamento dei bambini, in particolare dei fratelli Teo e Bea e dei loro amici. L’UNICEF Italia patrocinerà la serie.

"Rimettiamoci in equilibrio” è un cartone speciale realizzato da Play Entertainment in collaborazione con l’UNICEF, che verrà anche utilizzato durante Expo 2015 e nelle scuole italiane, nel corso del prossimo anno scolastico.