[/italia/regioni/province/]
AREA

Sicilia

Messina festeggia i 70 anni dell'UNICEF

Il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF in collaborazione con il C.O.P. di Ateneo dell’Università degli Studi di Messina, Presidente il Professore Dario Caroniti, in occasione dei 70 anni dell’UNICEF, del suo operato nel mondo e della presenza dell’UNICEF  ITALIA all’’EXPO, ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno presso l’Ateneo di Messina dal 4 al 11 maggio 2015

Le attività si sono aperte, lunedì 4 maggio, con un convegno nell’Aula Magna del Rettorato – Università degli Studi di Messina, rivolto al personale medico, agli studenti universitari e delle scuole Secondarie di I e II Grado,  agli operatori sanitari, ai dirigenti e docenti  di scuola di ogni ordine e grado e alla cittadinanza, dal titolo “l'UNICEF e il diritto alla nutrizione”. 

Sono stati rilasciati attestato di partecipazione e 0,25 C.F.U.  Dopo i saluti delle autorità, sono intervenuti il Professore Luigi Chiara, docente di Storia Contemporanea Presso l’Università degli Studi Messina che ha presentato: “La seconda guerra mondiale e la nascita dell'ONU”, Angela Rizzo Faranda,  Presidente Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF: “… E i bambini conobbero l’UNICEF…”, il Professore Agatino Manganaro, chirurgo Pediatra, già Professore presso l’Università degli Studi di Messina, Referente per la formazione per il Comitato  Provinciale di Messina per l’UNICEF su: “L'azione dell'UNICEF  a sostegno dell’Infanzia, contro la  malnutrizione”, il professore Giacomo Dugo, direttore del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute dell’Università degli Studi di Messina, componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) - sezione per la sicurezza alimentare - Ministero della Salute su: “L'alimentazione mediterranea ed il corretto rapporto con il cibo”, la professoressa Giovanna Cardile, docente di Scuola Secondaria di II Grado, dottoranda di ricerca in Scienze Gastronomiche presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute dell’Università degli Studi di Messina, pedagogista, su “Malnutrizione e corretti stili di vita per il benessere dei bambini.  

Al termine del Convegno, è stata inaugurata la mostra fotografica “70 anni di operato dell’UNICEF nel mondo”. La mostra è aperta dal 5 al 11 maggio 2015 e visitata anche dagli  studenti delle scuole di ogni ordine e grado cittadine e della provincia che saranno guidati in questo viaggio illustrato, mediante la visione di video attività di laboratorio, a cura del Comitato provinciale di Messina per l’UNICEF, con la collaborazione di YOUNICEF. 

L' 11 maggio sempre nell’Aula Magna del Rettorato – Università degli Studi di Messina, il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, in collaborazione con la UOSD di neonatologia - direttore, prof. Carmelo Mami -, la UOC di Ginecologia e Ostetricia - direttore, prof. Onofrio Triolo - e l’ASP di Messina, promuove una giornata  sensibilizzazione e  formazione dal titolo insieme per l'allattamento materno, rivolta a studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia, studenti del Corso di Laura in Infermieristica, specializzandi in Pediatria e in Ginecologia e Ostetricia, studenti del Servizio Sociale, Operatori ASP. 

Le relazioni saranno a cura dei Tutor/Valutatori nazionali dell’Iniziativa “Ospedali e Comunità Amici dei Bambini” (BFHI e BCFI). Il dott. Sergio Conti Nibali parlerà di “I benefici dell’allattamento materno e il diritto alla salute” la dott.ssa Rosellina Cosentino tratterà “La protezione dell’allattamento materno: il Codice per la commercializzazione dei sostituti di latte materno” e la dott.ssa Nina Santisi “Il protagonismo della mamma e del bambino”.


   Tags:  unicef messina