[/italia/regioni/province/]
AREA

Campania

Benevento: l'ASD SG VOLLEY 1997 gioca per il Nepal

La squadra ASD SG VOLLEY 1997 in preparazione per Cup benefica
La squadra ASD SG VOLLEY 1997 in preparazione per Cup benefica

L'ASD SG VOLLEY 1997, una società di Pallavolo di San Giorgio del Sannio, lo scorso 9 maggio 2015 ha realizzato per l'UNICEF un evento, l'UNICEF CUP, in cui le giovanissime atlete, hanno disputato "una quadrangolare". Durante l'evento la Società ha effettuato una raccolta fondi da destinare all'emergenza Nepal.

Il terremoto che ha colpito il Nepal il 25 aprile 2015 è stato il più devastante degli ultimi 80 anni nella regione, con 7.500 vittime e oltre 200.000 abitazioni distrutte. Sono 1,7 milioni i minori bisognosi di assistenza, e l'UNICEF stima che servano almeno 50 milioni di euro per garantire gli aiuti per i primi 3 mesi della crisi.
 

L'UNICEF è presente in Nepal sin dagli anni '60 e ha nella capitale Kathmandu anche la sede del suo Ufficio regionale per l'Asia meridionale. Sin dalle prime ore dopo il sisma i suoi 204 operatori - in massima parte nepalesi, non di rado colpiti negli affetti o rimasti senza tetto - si sono adoperati per soccorrere la popolazione.

L'UNICEF concentra i suoi interventi nei settori nutrizione, istruzione, protezione dell'infanzia, acqua e igiene. Nonostante le tremende difficoltà dovute a interruzioni di strade, crolli di ponti e frane, l'UNICEF ha potuto garantire un flusso continuo di aiuti, dapprima ricorrendo alle scorte predisposte proprio in vista di possibili crisi, e poi con un ponte aereo umanitario.


 


   Tags:  unicef benevento