[/sostienici/]
AREA

Donatori privati

L'UNICEF ti invita al convegno "Solidarietà e filantropia nel diritto delle successioni"

SaveTheDate_UNICEF_LAW_SERIES.jpg

L’UNICEF Italia, parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita, organizza per il prossimo 4 dicembre 2015 presso l’UNICEF - Auditorium A. Farina - in Via Palestro 68 Roma, il Convegno "Solidarietà e filantropia nel diritto delle successioni".

 

I saluti di benvenuto sono affidati al Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Maurizio D’Errico, al Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma Domenico Condello e al Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF Giacomo Guerrera.

Introduce e modera l’Avv. Vincenzo Lino – Responsabile Ufficio Legale UNICEF Italia.

Interverranno il Prof. Avv. Raffaele Titomanlio - Facoltà di Economia Università di Tor Vergata sul tema “Solidarietà, beneficenza e filantropia nella Carta Costituzionale”, il Prof. Avv. Vincenzo Barba - Facoltà di Economia Università La Sapienza sul tema “Tutela dei legittimari tra principio di solidarietà e sussidiarietà”, la Prof. Avv. Mirzia Bianca - Facoltà di Giurisprudenza Università La Sapienza sul tema “Le disposizioni testamentarie tra solidarietà e gratuità”, il Notaio Alessandro de Donato Presidente del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere sul tema “Trust e atto di destinazione: possibili strumenti di solidarietà e beneficenza”, il Notaio Carmine Romano, Notaio in Napoli, su “Le disposizioni testamentarie in favore dei poveri e bisognosi."

 

Le conclusioni del convegno, che vuole rappresentare una occasione per aprire una riflessione sul tema dei lasciti testamentari a scopo filantropico, verranno tenute dal Prof Avv. Cesare Massimo Bianca Professore Straordinario Unitelma Sapienza.

Le disposizioni testamentarie possono infatti tra l’altro essere uno strumento con cui perseguire finalità solidali e filantropiche, grazie al quale è possibile donare un sorriso a chi non ne ha.

Nella fattispecie i lasciti testamentari sono una fonte molto importante di risorse per l’UNICEF e contribuiscono in maniera significativa a realizzare programmi e progetti in favore di milioni di bambine e bambini che vivono nei 190 paesi e territori del mondo nei cinque continenti in cui l’UNICEF opera da oltre 65 anni. 

 

Con un lascito testamentario all’UNICEF si può fare davvero la differenza!

 

La partecipazione al Convegno, destinato a Notai, Avvocati, Commercialisti ed appassionati della materia è del tutto gratuita.

L’Ordine degli Avvocati di Roma riconosce ai partecipanti tre crediti formativi.

Adesioni via e-mail, all’indirizzo e.costantini@unicef.it; tel.0647809230

 




 
 
Scarica

"Locandina UNICEF LAW SERIES"

scarica pdf (1215 kb)

   Tags:  lasciti