[/italia/regioni/province/]
AREA

Piemonte

Vercelli: la pigotta sempre più vicina agli Alpini

.
14 novembre 2015 - Lo scorso venerdì 13 novembre la sezione di Vercelli dell’Associazione Nazionale Alpini, che collabora e sostiene l’attività dell’UNICEF, ha festeggiato in maniera solenne la IV edizione del premio “ Alpin dla Bassa “, alla presenza del Presidente Nazionale dell’ANA Sebastiano Favero.

La giornata è iniziata in Municipio, dove Sebastiano Favero, accompagnato da una delegazione di alpini vercellesi guidata dal Presidente sezionale Piero Medri, è stata ricevuta dal sindaco prof. Maura Forte e dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del premio.

Alle 18,00 presso il Museo Leone è stato consegnato il premio IV “ Alpin dla Bassa “ a Roberto Bertone, alpino, responsabile dei volontari di Protezione Civile regionali e della colonnna mobile di soccorso della regione Piemonte.

Erano presenti alla cerimonia il dott. Mentigazzi, direttore del Museo, che ha fatto gli onori di casa, l’on. Bobba, sottosegretario di Stato al Welfare, i consiglieri regionali Corgnati e Molinaro, il Prefetto, il Sindaco, una rappresentanza della Brigata Alpina “ Taurinense “  e del Comando del 51° Reggimento di Artiglieria Terrestre “ Torino “.

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Alpino Fulvio Scagliotti ha tenuto una conferenza dal titolo “ la Grande guerra delle donne e dei bambini “, in cui si è analizzato l’impatto della guerra e la trasformazione sociale che ha comportato nel ruolo femminile, iniziando la trasformazione culturale sul ruolo della donna nel ‘900.

Durante la serata di gala presso la sede sezionale dell’ANA di Vercelli, con gli alpini vercellesi, le autorità religiose, civili e militari, i Sindaci della Bassa vercellese, i consiglieri nazionali ANA Spreafico e Barmasse, i Presidenti delle sezioni alpine piemontesi, il Presidente degli Alpini di Vercelli Piero Medri, nel descrivere l’attività sezionale, ha sottolineato l’importanza della collaborazione alpini - UNICEF, ed ha consegnato al Presidente nazionale Sebastiano Favero una Pigotta-alpino confezionata dalla presidente del Comitato Provinciale di Vercelli per l’UNICEF Laura Greppi Scagliotti.

L’omaggio è stato gradito,  e nel ringraziare Favero ha detto di apprezzare l’impegno degli alpini vercellesi a favore dell’UNICEF, confermando come gli alpini siano sempre dalla parte di chi è meno fortunato.


   Tags:  unicef vercelli