[/diritti/documenti/dettaglio.htm]

DIRITTI DELL'INFANZIA

Junior Summit 7, l'appuntamento per il 2016 è in Giappone

7 gennaio 2016 - Dal 21 al 28 aprile 2016, ventotto ragazzi tra i 15 e i 18 anni provenienti da Canada, Francia, Italia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti (gli Stati del G7) si incontreranno in Giappone, nella città di Kuwana (prefettura di Mie) per dare vita al Junior Summit 7 (J7), il summit giovanile che ogni anno dibatte le medesime tematiche all'ordine del giorno nel meeting dei "Grandi della Terra".

I delegati dibatteranno, nel corso del J7 - interamente in inglese - sul tema: “The planet for the next generation – Environment and sustainable society”

Il 27 o il 28 aprile i partecipanti incontreranno un alto rappresentante del Governo giapponese, al quale presenteranno le loro risoluzioni. Esse verranno poi sottoposte ai Capi di Stato e di governo nel corso del vertice del G7 che si tiene il 26 e il 27 maggio nella città di Shima

Di seguito il programma del Summit:

Schedule
April 21 (Thu)
Arrival in Kuwana City
April 22 (Fri)
Opening Ceremony, Discussion I
April 23 (Sat)
Discussion II, Study Tour
April 24 (Sun)
Exchange Program
April 25 (Mon)
Discussion III
April 26 (Tue)
Discussion VI, Closing Ceremony
Departure for Tokyo
Kuwana , Mie/
April 27 (Wed)
Presentation of the outcome to the high-level Government Officials (*either 27th or 28th), Sightseeing in Tokyo
April 28 (Thu)
April 29 (Fri)
Departure from Tokyo

Il J7 Summit è organizzato dal Ministero degli Affari esteri giapponese, in collaborazione con Mie Citizens Council per Ise-Shima Summit, che coprirà le seguenti spese:
  • biglietto aereo
  • assicurazione
  • pernottamento in hotel
  • colazioni, pranzi, cene
  • tasse di soggiorno
  • trasporti
  • biglietti di ingresso per eventi o visite turistiche organizzate dal Ministero

Ogni paese parteciperà con 4 studenti tra i 15 e i 18 anni: 2 ragazze e 2 ragazzi.

La delegazione verrà accompagnata da uno chaperon che si prenderà cura del benessere e della sicurezza dei ragazzi per l’intero periodo del Summit.

Come partecipare al Junior Summit 2016

L'UNICEF ha ricevuto dal Ministero degli Esteri italiano l'incarico di gestire la selezione dei 4 componenti della delegazione italiana al J7 2016.

Le iscrizioni si sono chiuse domenica 31 gennaio 2016..

I delegati dovranno dimostrare di possedere i seguenti requisiti:

1. Avere la cittadinanza italiana ovvero essere residente (e studente) in Italia
2. Avere non meno di 15 e non oltre 18 anni al 22 aprile 2016
3. Dimostrare una ottima conoscenza della lingua inglese, indispensabile per discutere e comunicare con i giovani di altri paesi
4. Essere disponibili a partecipare all’intero programma del Junior Summit (non saranno ammessi arrivi o partenze anticipate)
5. Dimostrare interesse per le tematiche trattate e inclinazione agli scambi internazionali
6. Ottenere consenso formale alla partecipazione al Summit da parte dei genitori o tutori
7. Disporre di passaporto valido. I cittadini italiani - dai 14 anni in su - che si recano in Giappone per motivi turistici per un periodo non superiore ai 90 giorni, non necessitano di alcun visto dal momento che fra l'Italia e il Giappone vi e un accordo di esenzione del medesimo.

Per informazioni: Alessia Polidori j7summit@unicef.it