[/unicefpeople/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Unicef Staff

Internship

L'internship, che molti sono abituati a chiamare tirocinio o stage, è un'occasione formativa ideata per consentire a laureandi, neolaureati e iscritti a corsi di specializzazione post-laurea di compiere un'esperienza breve in seno a una Organizzazione Internazionale.

L'UNICEF ha un proprio Internship Programme, aperto a laureandi e laureati in corsi universitari attinenti alle aree di lavoro dell'organizzazione, per un periodo compreso tra 6 e 16 settimane. Non sono presi in considerazione studenti universitari che debbano ancora sostenere esami.

Richiesti un eccellente curriculum di studi e una ottima conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua di lavoro dell'UNICEF (Francese o Spagnolo).

La domanda per l'internship deve essere accompagnata almeno da una lettera di referenze a firma di un docente universitario, ma è preferita una lettera ufficiale dell'istituzione universitaria. Costituisce titolo preferenziale, a parità di requisiti, l'esperienza lavorativa pregressa.

L'internship può avere luogo presso la sede centrale dell'organizzazione (New York), una sede regionale o un Country Office in uno dei 156 Paesi in via di sviluppo in cui l'UNICEF opera. Non esiste una regola per l'orario, che può essere full time, part time e persino su base virtuale (tele-lavoro).

Non vi sono date di scadenza per la presentazione delle domande presso la sede centrale di New York: è consigliabile inviare la candidatura 2-3 mesi prima del periodo in cui si desidera effettuare lo stage. Per i Country Office le date di riferimento sono il 1° ottobre per le internship del periodo gennaio-maggio, il 1° marzo (per le internship estive) e il 1° luglio per quelle da settembre a dicembre.

L'UNICEF non fornisce rimborsi per le spese di viaggio e permanenza sul luogo dell'internship. Gli interessati devono provvedere alla ricerca di borse di studio presso l'ateneo di provenienza o altre istituzioni di supporto.

Visita la pagina dell'UNICEF internazionale sulle Internship:
http://www.unicef.org/about/employ/index_internship.html

Tips & Tricks

Sai che numerose altre Organizzazioni internazionali, dall'UNESCO alla NATO, dalla Banca Mondiale all'UNAIDS, gestiscono programmi autonomi di internship? Cerca la lista nella sezione Stage nelle Organizzazioni Internazionali del sito del Ministero degli Esteri www.esteri.it . E tieni anche d'occhio lo United Nations Headquarters Internship Programme, che organizza stage presso il Segretariato Generale dell'ONU per laureati e studenti universitari dal terzo anno di corso in poi. Non ci sono quote nazionali, e per ciascuno dei tre periodi annuali di stage vengono accettate 120 candidature.
 
Per maggiori informazioni visita il sito www.un.org/Depts/OHRM/examin/internsh/intern.htm