[/unicefpeople/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Unicef Staff

Volontariato internazionale

L'UNICEF non recluta volontari all'interno dello staff internazionale, ma seleziona candidati insieme ad altre agenzie ONU dal programma congiunto United Nations Volunteer (UNV).

Se hai una laurea, qualche anno di esperienza lavorativa e uno spiccato interesse a svolgere incarichi di varia durata nei Paesi in via di sviluppo sei un perfetto candidato per entrare a far parte del programma UNV.

Il programma UNV offre la possibilità di realizzare esperienze professionali in vari settori: dalla cooperazione tecnica allo sviluppo, dall'assistenza umanitaria e sociale al peace-building, dai diritti umani al monitoraggio per le consultazioni elettorali.

Esistono quattro tipologie di Volontari: Specialisti, Operatori sul campo, Volontari Nazionali e Consulenti. Le principali differenze riguardano l'età, il tipo di preparazione tecnica, l'esperienza professionale, le mansioni da svolgere, le aree di intervento.

I Volontari percepiscono una indennità che varia da 750 a 1400 dollari mensili.

In Italia, le candidature vanno richieste, previo invio del curriculum vitae, ad una delle seguenti federazioni di ONG:
 

 
 
 
 

Tips & Tricks

Per i laureati italiani al di sotto dei 26 anni esiste una interessante opportunità: l'internship presso i Volontari delle Nazioni Unite. Lo UNV Internship Programme, sponsorizzato dal Ministero degli Esteri e gestito dall'ufficio HRIC/UNDESA di Roma, permette ogni anno a una ventina di neolaureati di trascorrere 12 mesi in un Paese in via di sviluppo contribuendo a un progetto coordinato dal programma UNV. Ovvi requisiti addizionali sono l'ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite, la dimestichezza con i principali software di ufficio e precedenti esperienze di volontariato.