[/unicefpeople/goodwillambassador/documenti/ambasciatore.htm]
AREA

Ambasciatori e Testimonial

Piccolo Coro dell'Antoniano

Coro.Zero.jpg
Coro.Zero.jpg

Piccolo Coro Antoniano

Il Piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna venne creato da Mariele Ventre nel 1963, all'interno dell'Istituto Antoniano di Bologna, per accompagnare i giovanissimi interpreti delle canzoni dello Zecchino d'Oro. Inizialmente il Piccolo Coro contava pochi elementi, poi col passare del tempo aumentarono fino agli attuali 60 bambini. In suo onore, il Coro è stato ribattezzato Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell' Antoniano.

È diretto da Sabrina Simoni e continua a portare avanti il messaggio di eguaglianza e amore che lo ha caratterizzato fin dalle origini.

Nel 2003 il Piccolo Coro è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia «perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza». Il Comitato Italiano ha affidato ai giovanissimi componenti del Coro il ruolo di portavoce dei milioni di bambini e bambine in difficoltà.

 

PRINCIPALI INIZIATIVE A FAVORE DELL’UNICEF


• 2011 (settembre), i bambini del Coro hanno promosso, come testimonial, la campagna di lotta alla mortalità infantile Vogliamo Zero.

• 2008/2010, il Presidente dell’UNICEF, Vincenzo Spadafora, è stato ospite dello Zecchino D’oro ricordando il ruolo di Goodwill Ambassador del Coro. Nell’ambito del suo intervento ha sempre celebrato l’anniversario della convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e illustrato un progetto dell’UNICEF Italia. Nell’edizione 2010 ha lanciato la campagna contro la discriminazione "Io come tu".


• 2008, il Coro ha inciso e cantato, durante la trasmissione RAI dello Zecchino d’oro, la canzone La Pigotta, di Patrizio La bella, dedicata alla notissima bambola di pezza dell’UNICEF.


• 2005, nel mese di aprile il Coro ha realizzato una serie di concerti patrocinati dall'UNICEF, il cui ricavato è servito per finanziare la costruzione di scuole a Banda Aceh, località dell'Indonesia distrutta dallo Tsunami.

 

• 2004, il coro si è esibito durante il "Premio UNICEF" all’auditorium di Roma Parco della musica, con una carrellata di grandi successi del passato e del presente.

 

PER SAPERNE DI PIÙ
www.antoniano.it