[/unicefpeople/documenti/dettaglio.htm]

Servizio Civile con l'UNICEF Italia

Il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus (UNICEF Italia) propone progetti annuali di cittadinanza attiva in favore dei diritti di bambini/e e ragazzi/e.

In particolare i Volontari in Servizio civile, anche grazie a una formazione che si svolge nei primi mesi di realizzazione del progetto, vengono impegnati nelle diverse fasi di realizzazione dei programmi, rivolti alla scuola, ai volontari, all'università, agli enti locali e a tutte le componenti della società civile alle quali l'UNICEF si rivolge nella sua attività di advocacy per i diritti dei bambini.

Obiettivo dei progetti è sensibilizzare i soggetti della società civile più vicini ai bambini e ai ragazzi per costruire fra loro momenti di connessione che, nel tempo, rendano più efficace la promozione e la tutela dei loro diritti.

Cos'è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è gestito dallo Stato attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, le Regioni e le Provincie autonome e viene reso possibile dagli Enti che promuovono e realizzano i progetti in cui i giovani sono inseriti.

Gli interventi possono essere realizzati in Italia o all'estero. Attualmente, l’UNICEF Italia promuove esclusivamente progetti sul territorio nazionale.

Il SCN offre ai volontari la possibilità di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, anche professionalizzante, e di ricevere una formazione relativa al servizio civile e alle attività specifiche del progetto in cui si viene inseriti.

Per informazioni sui prossimi bandi scrivi a: serviziocivile@unicef.it

Tags:  unicef staff