[/unicefpeople/documenti/dettaglio.htm]

Servizio Civile con l'UNICEF Italia

Il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus (UNICEF Italia) propone progetti annuali di cittadinanza attiva in favore dei diritti di bambini, delle bambine e dei giovani.

In particolare i Volontari in Servizio civile, anche grazie a una formazione che si svolge nei primi mesi, contemporaneamente alla realizzazione del progetto, vengono impegnati nelle diverse fasi di realizzazione dei programmi, rivolti alla scuola, ai volontari, all'università, agli enti locali e a tutte le componenti della società civile alle quali l'UNICEF si rivolge nella sua attività di advocacy per i diritti dei bambini.

Obiettivo dei progetti è sensibilizzare i soggetti della società civile più vicini ai bambini e ai ragazzi per costruire fra loro momenti di connessione che, nel tempo, rendano più efficace la promozione e la tutela dei loro diritti.

Cos'è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è gestito dallo Stato attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, le Regioni e le Provincie autonome e viene reso possibile dagli Enti che promuovono e realizzano i progetti in cui i giovani sono inseriti.

Gli interventi possono essere realizzati in Italia o all'estero. Attualmente, l’UNICEF Italia promuove esclusivamente progetti sul territorio nazionale.

Il SCN offre ai volontari la possibilità di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, anche professionalizzante, e di ricevere una formazione relativa al servizio civile e alle attività specifiche del progetto in cui si viene inseriti.

Per maggiori informazioni scrivi a: serviziocivile@unicef.it