[/unicefpeople/]
AREA

Servizio Civile

Al via il progetto di Servizio civile “Per i Diritti delle Bambine e dei Bambini”

1° giugno 2016 - Sono aperte le candidature per i progetti di Servizio Civile con l'UNICEF Italia. I progetti sono aperti a giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, anche professionalizzante, per la promozione e la difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro paese.


A livello locale sarà attivo il progetto “Per i Diritti delle Bambine e dei Bambini”, uno dei quattro promossi dall'UNICEF per il 2016-2017.

Il progetto interverrà su alcune delle maggiori violazioni dei diritti delle bambine e dei bambini, quali riportate anche dal recente Rapporto del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC): povertà minorile, prostituzione minorile, sfruttamento dei minori migranti e altre.
 
Obiettivi: sviluppare sul territorio contesti di riferimento “amici dei bambini e delle bambine”; condividere buone pratiche di tutela dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza, raccogliere e mettere in rete dati e informazioni su infanzia e adolescenza sui quali i responsabili locali possano fondare politiche efficaci in loro favore.
 
Attività: attività educative sul tema della promozione dei diritti delle bambine e dei bambini, tra cui: un’indagine conoscitiva del territorio, interventi per trasformare scuole, ospedali e città in luoghi a misura di bambina e di bambino e nello sviluppo di contesti locali “amici dei bambini e delle bambine”.
 



   Tags: