L’UNICEF ITALIA alla 73.ma Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia

07/09/2016

8 Settembre 2016- Anche quest’anno l’UNICEF Italia è presente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per sottolineare il legame ideale tra il mondo del cinema e l’infanzia.

«Fin dalla sua nascita» – ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia - «il cinema ci ha proiettato in mondi lontani e universi culturali differenti, ma oggi quei mondi e quegli universi sono sempre più vicini.

Le guerre, le violenze e le malattie che affliggono milioni di esseri umani, tra cui molti, troppi bambini, non hanno distanze e si somigliano ovunque. Moltissimi sono i bambini che vivono in condizioni terribili.

Nel 70° anniversario della fondazione dell’UNICEF il mio pensiero e la ‘Segnalazione Cinema for UNICEF 2016’ sono idealmente dedicati a tutti quei bambini che l’UNICEF ha salvato e a quanti altri ancora vivono in condizioni di estrema vulnerabilità: i bambini migranti, i bambini della Siria, dello Yemen, del Sud Sudan, tutti i bambini in pericolo che hanno bisogno del nostro completo sostegno», ha detto Rozera.

Questi gli appuntamenti a Venezia

Tutte le sere, al Palabiennale, in testa ai film in programmazione aperti al pubblico, viene   trasmesso il video ideato dal laboratorio creativo Another Place e prodotto dalla Bang Film. I testi e la regia sono firmate da Stefano Maria Palombi con la musica di Keith Jarrett. Nel video appaiono tanti bambini, tante storie, come quella di una bambina del Bangladesh con i capelli rasati che sorride, trovata ferita in una discarica vicino Dacca e che ora vive in una casa di accoglienza sostenuta dall’UNICEF. In questo modo l’UNICEF intende raccontare, seppur nella sua disperata crudezza – una storia comunque bellissima, una storia di bambini salvati, le storie dall’UNICEF.

I due premi verranno assegnati da una giuria composta da giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge i giurati del premio «David Giovani» accomunati dalla grande passione per il cinema.

il prossimo 9 settembre, alle ore 17,00, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia: verranno consegnati il XXVIII Leoncino d’Oro Agiscuola e la 37a “Segnalazione Cinema for UNICEF” 2016. Per l’UNICEF Italia sarà presente il Direttore generale Paolo Rozera

La “Segnalazione Cinema for UNICEF” viene assegnata al film «che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia».

Fra i film che negli anni hanno ricevuto la Segnalazione: «Hungry Hearts» di Saverio Costanzo, «Rosenstrasse» di Margareta von Trotta, «La Maison de fous» di Andrej Konchalovsky, «Non uno di meno» di Zhang Yimou, «Piccoli ladri» di Marziyeh Meshkini, «Le chiavi di casa» di Gianni Amelio, «La bestia nel cuore» di Cristina Comencini, «Novomondo» di Emanuele Crialese, «Redacted» di Brian De Palma, «Terraferma» di Crialese, «E’ stato il figlio» di Daniele Ciprì; «Philomena» di Stephen Frears.

Lo scorso anno la Segnalazione è stata data al film «Beasts of no Nation» di Cary Fukunaga.

07/09/2016