Modena

Modena: Progetto Effetto Domino 10

02/11/2016

02/11/2016 - Il progetto è nato 10 anni fa da un'idea di alcuni studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che avevano attivamente partecipato al I Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (120 iscritti), del luglio 2006, coordinato da Fiorella Balli.

Alcuni studenti, entusiasti della realtà che avevano sperimentato, vollero fare qualcosa di personale e suggerirono di portare l’idea alla scuola superiore e fino alla scuola primaria per diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini e dell’operato dell’UNICEF. Da cui: “Progetto Effetto Domino”.

Il progetto annuale si articola in alcuni incontri formali nei primi due dei quali si situa la docenza di universitari e di giovani medici, per illustrare problemi sanitari, psicologici, sociali dei bambini del mondo collegati alla nutrizione. Su questi argomenti i ragazzi lavorano durante tutto l’anno scolastico (inizio: 8 ottobre 2016).

Quest’anno il corso si svolgerà come di consueto presso il Liceo Classico Muratori-San Carlo e si intitolerà “Diritto a non morire di fame - Diritto a non diventare obesi”. Tratterà di questo duplice problema definito dall'UNICEF come double burden: childhood stunting and obesity. Gli studenti metteranno poi in atto azioni per la raccolta fondi da destinare ad un progetto.

Giornata conclusiva nell’open day che chiude l’anno scolastico. Fondamentale il coinvolgimento di studenti e docenti che nel corso degli anni rimangono validissimi collaboratori dell'UNICEF.

02/11/2016