Monza Brianza

Il mese dei Diritti in Brianza

21/11/2016

21/11/2016 - Per ricordare e celebrare il 27° anniversario dell'approvazione all'ONU della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, e il 70° anniversario della nascita dell' UNICEF (11/12/1946) il Comitato provinciale per l' UNICEF di Monza in Brianza ha realizzato un impegnativo programma di manifestazioni a partire dalle scuole.

Martedì 8 novembre presso l' Istituto Comprensivo Statale "A. Diaz" di Meda, il giovane volontario Davide Mandarano e la vicepresidente Marialuisa Sironi, hanno incontrato i ragazzi della primaria e secondaria di primo grado, dove i ragazzi hanno posto una serie di domande per meglio comprendere la missione di UNICEF nel mondo e le attività concrete del Comitato provinciale per l' UNICEF di Monza e Brianza. Alla fine presentati i lavori svolti nell'a.s.15/16 sulla Convenzione e sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, è stato consegnato nelle mani della preside l'attestato di Scuola Amica UNICEF.

Giovedì 17 novembre, il Prof. Francesco Mandarano, responsabile scuola UNICEF di Monza in Brianza ha consegnato l'attestato di Scuola Amica UNICEF alla scuola primaria “R. Pezzani” dell' Istituto Comprensivo Statale "Giovanni XXIII" di Besana in Brianza e poi all'Istituto Comprensivo Superiore "Gandhi", della stessa città, dopo la presentazione dei lavori dei ragazzi e il canto collettivo “il Ballo dei diritti". Erano presenti all'evento il Sindaco di Besana Dott. Sergio Cazzaniga e il Responsabile Area Progetti dell'UST di Monza Prof. M. Canclini.

Sabato 19 novembre, la Presidente Anna Miccoli ha partecipato all' inaugurazione del nuovo Asilo nido “Girotondo” di Villasanta.

Lunedì 21 novembre, alla presenza del prof. Mandarano e della vicepresidente sarà consegnato l' attestato di Scuola Amica UNICEF al 1° Istituto Comprensivo Statale di Lissone, dopo la presentazione dei lavori sui diritti dei bambini.

Sabato 26 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Carnate sarà consegnato l'attestato di Scuola Amica UNICEF all'Istituto Comprensivo Statale di Carnate. Nell'ambito della cerimonia i bambini delle classi seconde della primaria porteranno le pigotte realizzate con l'aiuto delle nonne, il Sindaco conferirà la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri presenti sul territorio e verrà insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Domenica 27 novembre, con il progetto “Un bambino nato un bambino salvato” nella sala del Consiglio Comunale di Briosco, la Presidente Anna Miccoli, consegnerà al Sindaco Anna Casati e all'assessore Vera Dall'Oro, le Pigotte per tutti i bimbi nati nel Comune nel corso dell'anno.

Lunedì 28 novembre sarà consegnato, dopo la presentazione delle attività degli alunni, l'attestato di Scuola Amica UNICEF alle Scuole Primarie di: CAPRIANO, VEDUGGIO, RENATE e alla Scuola secondaria di primo grado di Renate/Veduggio, dell'Istituto Comprensivo Statale "A.Sassi".

21/11/2016