IKEA per l'UNICEF, una lampada per illuminare la vita dei bambini

18/11/2009

Loghi UNICEF e IKEA

Questa è una vera e propria storia luminosa!

A partire dal giugno 2009, per ogni lampada ad energia solare "Sunnan", venduta nei negozi IKEA di tutto il mondo, un'altra lampada Sunnan sarà donata all'UNICEF per illuminare la vita di un bambino.

Le prime lampade in spedizione sono destinate al Pakistan, come aiuto alla popolazione sfollata a causa del conflitto armato e agli abitanti dei villaggi remoti del Balucistan, nella Provincia della Frontiera del Nord-Ovest.

Per permettere il loro utilizzo anche nei Paesi in via di sviluppo, IKEA ha reso le lampade Sunnan particolarmente robuste.

Esse sono progettate per resistere all'usura causata da condizioni di vita difficili, e hanno una batteria in grado di sopportare le alte temperature.

Questa lampada può essere utilizzata dai bambini per giocare, leggere, scrivere e studiare anche di notte, se le loro case non hanno energia elettrica.

«Milioni di bambini non possono disegnare, scrivere o leggere dopo il tramonto, e questo è un limite per il loro futuro» ha dichiarato Marianna Barner, responsabile di Ikea Social Initiative. «Ci auguriamo che le nostre lampade rappresentino un piccolo ma importante contributo per il miglioramento della vita dei bambini nei paesi in via di sviluppo.»

«In particolare per le ragazze, che spesso sono incaricate di svolgere i lavori domestici dopo la scuola: per loro l'unico momento in cui svolgere i compiti scolastici è la sera.»

«Per loro SUNNAN può fare la differenza. Se saranno in grado di fare i compiti a casa, il loro rendimento scolastico aumenterà di molto.»

La lampada Sunnan è disponibile in tutti i negozi IKEA, in cinque colori brillanti, a soli 19,99 euro.

18/11/2009