Siracusa

Progetto MIUR UNICEF per l’ anno scolastico 2016- 2017 a Siracusa

19/12/2016

19/12/2016 - Nella sala convegni dell’ ufficio scolastico territoriale di Siracusa in Viale Tica, ha avuto luogo martedì 6 dicembre 2016 la presentazione e l’ informativa programmatica del progetto MIUR UNICEF “ verso una SCUOLA AMICA dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e degli adolescenti ”. Presenti all’ incontro i referenti UNICEF di numerosi Istituti Comprensivi e di Istruzione secondaria superiore in rappresentanza dell’ intero territorio della provincia siracusana.

Alle 20 scuole amiche certificate lo scorso anno scolastico nel territorio di Siracusa, si sono unite molte altre: la validità dei messaggi veicolati dal progetto, unita ai risultati positivi nel campo dei Diritti dell’ infanzia e dell’ adolescenza ( cittadinanza attiva, rispetto delle pari opportunità, controllo del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo ), rendono questo progetto un’ importante strumento educativo.

Ha dato il benvenuto e l’avvìo ai lavori il Dirigente dell’ ufficio scolastico territoriale Vicario Dott.ssa Corradina Liotta, che ha evidenziato la valenza valoriale del progetto MIUR UNICEF “ Verso una SCUOLA AMICA...” che contribuisce a migliorare il clima e i rapporti interpersonali fra le varie componenti scolastiche, nel rispetto della Convenzione dei Diritti dell’ infanzia e dell' adolescenza.
La Dott.ssa Liotta ha poi introdotto il Consigliere Nazionale Unicef Prof.ssa Carmela Pace, la quale ha ringraziato gli intervenuti della presenza ed ha augurato a tutti proficuo anno nell’egida dell’UNICEF; di seguito ha preso la parola il Presidente del Comitato Provinciale per l' UNICEF di Siracusa Prof.ssa Giuseppina Cannizzo, la quale ha brevemente proposto il Calendario 2017 su I Diritti dei Bambini ( 1 ogni mese, rappresentato da immagini d’ Arte), prodotto dal Comitato Unicef siracusano ed il cui ricavato sarà destinato ai Progetti UNICEF nel Mondo.

La Dott.ssa Corradina Liotta ha poi introdotto  Angelica Romano, docente referente Provinciale del progetto MIUR UNICEF “ verso una SCUOLA AMICA...” che già da alcuni anni coordina il percorso progettuale.
Angelica Romano ha illustrato gli aspetti salienti di questo percorso annuale di SCUOLA AMICA  la cui tematica è “ NOI E GLI ALTRI ” una prospettiva volutamente allargata, alla ricerca di nuovi equilibri, di nuovi sistemi di integrazione e di nuove possibilità.

Il progetto “ verso una SCUOLA AMICA...” attiva necessariamente la programmazione partecipata in cui tutti gli attori sono attivamente ed in prima persona coinvolti: ascolto, rilevazione del diritto mancante, procedure volte alla realizzazione dello stesso con dinamiche di alta valenza formativa e spunti operativi dimensionati e graduati per ordine di scuola: infanzia, primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado.
Ad ogni partecipante all’ incontro programmatico, la docente referente Angelica Romano ha poi trasferito su pen-drive materiali di progetto e contenuti guida.
Dopo la compilazione iniziale del protocollo attuativo, il percorso di progetto prevede un ulteriore incontro di verifica intermedia nel mese di febbraio 2017 e la consegna degli elaborati entro il mese di maggio 2017 per la valutazione e la validazione del percorso di progetto svolto dalle istituzioni scolastiche da parte della Commissione Provinciale di progetto che oltre al Docente Angelica Romano, comprende i funzionari USP Grazia Cassarisi e Fausto Senia ( subentrati al Dott. Giuseppe Cappello ) e la presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Chiara Di Guardo .

19/12/2016