[/paesi/paese/documenti/dettaglio.htm]

progetti

In Yemen da marzo 2015 1.400 bambini uccisi e oltre 2-140 feriti

© UNICEF/UN026932/Prodigy

11 gennaio 2017 – È stato confermato che una bambina è stata uccisa e altri quattro feriti in due attacchi vicino la scuola al-Falah, nel distretto di Nihm, che si trova fuori dalla capitale Sana’a.

Gli attacchi alle aree civili continuano a uccidere e ferire sempre più bambini in Yemen; invece di studiare, questi bambini stanno assistendo a morte, guerra e distruzione.

Con l’intensificarsi del conflitto, da marzo 2015, le Nazioni Unite hanno verificato che circa 1.400 bambini sono stati uccisi e oltre 2.140 sono stati feriti.; probabilmente i numeri reali sono molto più elevati.

Circa 2.000 scuole in Yemen non possono più essere utilizzate perché distrutte, danneggiate, utilizzate come rifugi per famiglie sfollate o per scopi militari.

Le scuole devono essere sempre luoghi di pace, un santuario in cui i bambini possano imparare, crescere, giocare ed essere al sicuro; i bambini non dovrebbero mai rischiare le loro vite solo per andare a scuola.

L’UNICEF rinnova il suo invito a tutte le parti in conflitto in Yemen e a coloro che hanno influenza, a proteggere i bambini e fermare gli attacchi sulle infrastrutture civili, comprese le scuole e le strutture per l’istruzione, secondo il diritto Internazionale Umanitario

Meritxell Relaño, rappresentante UNICEF in Yemen

Tags: