Vicenza

Il circuito solidale tra i bambini di Vicenza, Montefortino e Santa Vittoria (FM) arriva fino in Bangladesh

07/02/2017

2 febbraio 2017 - Il pacco con 23 berrettini per i bambini di Santa Vittoria in Matenano era pronto già da qualche settimana, ma siamo stati pregati di aspettare a spedirlo perché le condizioni climatiche rallentavano anche i servizi postali.

Finalmente ho saputo dal Sindaco che il servizio postale funziona, quindi oggi parte il pacco e fra qualche giorno i bambini più piccoli di Santa Vittoria potranno indossare i berrettini inviati ed Emanuele, nato da poco, riceverà una calda copertina che gli porterà l'affetto dei vicentini e il nostro affettuoso" benvenuto a questo mondo".

Siamo felici di questo ulteriore contributo, testimone del ponte solidale che lega Vicenza a Santa Vittoria.

12 gennaio 2017 - Testimonianza dal Sindaco di Montefortino. Abbiamo chiamato per sapere se il pacco spedito la scorsa settimana era arrivato. La sua risposta: " Tutto arrivato, tutto distribuito, tutti felici e commossi per i doni ricevuti (berrettini di lana per i bambini della scuola dell'infanzia e copertine per i tre nuovi nati del paese). Viva l'UNICEF e un grazie grande a tutti i vicentini che stanno collaborando a questa iniziativa. La vostra vicinanza è per noi importante".

Giriamo volentieri la notizia a tutti coloro che stanno collaborando per donare un sorriso e tanta consolazione a bambini e famiglie provate dallo stress tellurico. L'essere ricordati con affetto e con piccoli gesti concreti, li aiuta a non lasciarsi rubare la speranza.

9 gennaio 2017 - Le condizioni climatiche a Montefortino sono pessime, la delegazione del comitato partirà in seguito per la consegna delle Pigotte e dei quaderni donati e lasciati in sede per l'iniziativa.
Però, dato il freddo, abbiamo fatto partire i berrettini di lana per i 16 bambini della scuola d'infanzia di Montefortino e le copertine di lana per i tre nuovi nati del comune: Azzurra, Giole, Violet.

Per ora quindi la raccolta di Pigotte e di quaderni continua, in attesa di dare il via libera alla delegazione che partirà per portare a destinazione quanto raccolto e che sarà formata da alcuni genitori della scuola ambasciatrice UNICEF di Pilastro e da alcuni volontari della sede UNICEF di Vicenza.

17 dicembre 2016 - Abbiamo accolto la proposta della scuola ambasciatrice UNICEF di Pilastro: così è nata l’iniziativa per Montefortino, piccolo comune terremotato, in provincia di Fermo nelle Marche.

Abbiamo contattato la dirigente dell’Istituto comprensivo della zona, che gentilmente ci ha dato i numeri degli alunni di Montefortino, osservando però che anche gli alunni della frazione di Santa Vittoria in Matenano avrebbero ugualmente bisogno di sostegno. Le abbiamo risposto che avremmo fatto il possibile per aiutare entrambi i plessi con quaderni e Pigotte.

Tutte le persone di buona volontà possono regalare un sorriso a bambini e ragazzi provati dalla triste esperienza del terremoto.

COME FARE? ADOTTANDO UNA PIGOTTA, UN QUADERNO E LASCIANDOLI IN SEDE DEL COMITATO DI VICENZA: SARANNO PORTATI A DESTINAZIONE QUANDO I RAGAZZI RIENTRANO A SCUOLA, DOPO LE VACANZE NATALIZIE.

Fino ad oggi abbiamo raccolto 411 quaderni, 15 pigotte e 12 berrettini.

L'iniziativa continua fino al 7 gennaio!

Vi Aspettiamo Numerosi!!!

07/02/2017