Loading


sei in: home / convenzione
condividi   facebook 

Convenzione sui diritti dell'infanzia


I diritti dei bambini - libro fotografico

19 novembre 2009

Nel corso degli anni, in parte attraverso i miei viaggi per conto dell'UNICEF
sono stata in grado di testimoniare le sofferenze patite in queste situazioni
e sono riuscita a comprendere più profondamente il valore immenso
del rispetto dei diritti dei bambini e le implicazioni per la loro salute,
il loro benessere e la loro felicità, quando essi sono negati.

Mia Farrow

 

Attraverso le intense immagini di Giacomo Pirozzi, I diritti dei bambini offre una testimonianza profonda su cosa significa rispettare o negare i diritti dei bambini e dei ragazzi in tutto il mondo. Il lavoro è il frutto di 19 anni di lavoro con l’UNICEF attraverso fotografie che raccontano vite vissute ai margini e infanzie violate e sfruttate, ma allo stesso tempo aprono uno spiraglio alla speranza perché mostrano che è possibile realizzare i diritti dei bambini attraverso i programmi per l’istruzione, la protezione, la salute.
Il volume è dedicato al ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale adottato dalle Nazioni Unite nel 1989 e ratificato da quasi tutti i paesi del mondo.
La prefazione è di Mia Farrow, Goodwill Ambassador dell’UNICEF, attivista e portavoce dei poveri ed emarginati nel mondo, da molti anni impegnata in missioni umanitarie per l’UNICEF. Mia Farrow ha viaggiato spesso con Giacomo Pirozzi e sottolinea che ognuno – come individuo o collettività – ha la possibilità di contribuire a migliorare la condizione dei bambini nel mondo.

Il libro è anche il frutto dell’impegno che Paolo Allori, della Tipolito Group Duemila ed Edizioni Imprinting di Firenze, ha voluto sostenere e dedicare all’UNICEF realizzando interamente il volume.
Oltre ad aver donato copie del volume a tutti gli uffici UNICEF del mondo, Allori ha scelto di destinare una parte dei proventi della vendita al Comitato Italiano per l’UNICEF per il progetto “Scuole per l’Africa”.

L’autore: Giacomo Pirozzi è un fotografo professionista dal 1990 e da allora lavora con l’UNICEF e altre agenzie di sviluppo. Ha vissuto in Costa d’Avorio, Kenya e Sudafrica per 17 anni e ha viaggiato e scattato immagini in 105 paesi di Asia, America latina, Medio Oriente, Europa centrale e orientale e Africa. Per l’UNICEF ha anche condotto molti laboratori di fotografia in diversi paesi. Collabora con l’agenzia Panos Pictures di Londra e attualmente vive in Toscana, Italia.

Pagine: 330
Dimensioni: Formato album cm. 30x24
Info e acquisto: on line all’indirizzo http://www.therightsofchildren.com/
Prezzo: Euro 37,00
Edizione: inglese/italiano
 

versione per la stampa Stampa: per il documento in versione stampabile  clicca qui


[/diritti/convenzione/ventianni/documenti/dettaglio.htm]