[/sostienici/aziende/documenti/dettaglio.htm]

le aziende per UNICEF

A colazione con l'UNICEF. Investire nei bambini per garantire un ritorno sociale

“La sostenibilità è un imperativo globale. Gli investitori sono partner essenziali per raggiungerla” (Ban Ki-moon, Segretario Generale dell'ONU 2007-2016)

Il tema della finanza responsabile e sostenibile è entrato nell’agenda della comunità internazionale da tempo. Nel 2006 le Nazioni Unite hanno lanciato i 6 "Principi per un Investimento Responsabile" (UNPRI), con l’intento di favorire la diffusione dell’investimento sostenibile e responsabile tra gli investitori.

L’UNICEF Italia, per la prima volta e in modo innovativo, sta lavorando con investitori istituzionali e privati affinché insieme si possano mobilitare le risorse disponibili per garantire il rispetto e la tutela dei diritti dei bambini. 

Anche il singolo investitore può infatti avere un ruolo decisivo nell'indirizzare le proprie scelte. 

Per queste ragioni l’UNICEF sta dialogando con diverse realtà, attraverso collaborazioni e attività di sensibilizzazione volte a promuovere strategie di investimento responsabile che garantiscano un ritorno sociale.

 

Finanza innovativa  e solidale: un appuntamento a Milano

Martedì 28 marzo 2017, dalle h. 9 alle 10.30, presso il Forum per la Finanza Sostenibile, Via Ampere 61/a Milano si terrà l'incontro pubblico "L’UNICEF e la finanza innovativa: investire nei bambini per garantire un ritorno sociale".

L’SRI Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e di networking.

Il primo appuntamento in programma per il 2017 approfondirà il contributo che la finanza sostenibile può fornire alla promozione dei diritti dell’infanzia, attraverso la costruzione di prodotti che sappiano coniugare rendimento finanziario e impatto sociale.

L’UNICEF presenterà alcune iniziative avviate in collaborazione con l’industria finanziaria per integrare il tema dei diritti dell’infanzia nella metodologia di selezione dei titoli e di definizione degli indici.

L'accesso all'incontro è gratuito, fino a capienza raggiunta: è obbligatorio registrarsi scrivendo a failadifferenza@unicef.it

Info:
Arianna De Leo, Responsabile Filantropia strategia | Tel. 0647809339 | @ a.deleo@unicef.it
Chiara Zanetti, Filantropia strategica, Finanza Innovativa |Tel. 02465477223 | @ c.zanetti@unicef.it



 
 
Scarica

"Scarica la brochure "Principi per l'investimento responsabile""

scarica pdf (1282 kb)

   Tags:  aziende , finanza