Bologna

Al Teatro Comunale di Bologna la prima assoluta dell'operina "Il viaggio della Pigotta"

20/03/2017

15 marzo 2017 - Il Teatro Comunale di Bologna e il Comitato UNICEF del capoluogo emiliano hanno radunato una compagnia di circa 200 elementi, tra musicisti, danzatori, coristi e attori, per la prima assoluta dell'operina Il viaggio della Pigotta che andrà in scena martedì 21 marzo 2017 alle ore 21.

L'opera, che prende il nome dalla bambola di stoffa simbolo dell'UNICEF, è stata composta da Valentino Corvino, impegnato anche nella direzione, su un libretto di Claudia Palombiautrice della regia, con le coreografie di Franca Zagatti. Il progetto coinvolge molte realtà del territorio bolognese come danzatori del Centro Mousikè, gli strumentisti dell'Orchestra Fenjce della Scuola Media ad indirizzo musicale Jussi di San Lazzaro di Savena, la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone e il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale.

Lo scopo, è stato spiegato durante la presentazione del progetto, è quello di raccogliere fondi che saranno devoluti al Comitato UNICEF di Bologna per la realizzazione di programmi a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.

"Il viaggio della Pigotta" è un lavoro dalla narrazione visionaria, durante il quale la celebre bambola di pezza (realizzata completamente a mano dalle cosiddette pigottare e anche da un gruppo di donne detenute) viaggia tra differenti realtà, incontrando situazione dolorose, come bimbi costretti al lavoro o impegnati per scopi bellici, e situazioni di troppo benessere e agio, fino a raggiungere il lieto fine.

Un lavoro fatto dai ragazzi (anche se in scena compariranno anche degli ultraottantenni) per i ragazzi con i temi da sempre cari ad UNICEF sui diritti e sulla tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.

20/03/2017