1,4 milioni di bambini sradicati a causa delle violenze, 200.000 intrappolati a Mosul

22/03/2017

23 marzo 2017 – Ho lasciato l’Iraq in un momento in cui il paese si trova ad affrontare diverse sfide e opportunità.

In tutti i posti che ho visitato – Mosul Est, Baghdad, Fallujah, Erbil – i bambini e le loro famiglie mi hanno raccontato i loro sogni e quanto sono determinati a realizzarli.

Ho parlato con una famiglia a Mosul Est che vive vicino un centro di distribuzione dell’acqua, che ha dato lezioni ai suoi figli a casa per oltre due anni, erano assetati di acqua e di istruzione che sono la chiave per un futuro migliore

A Fallujah, i ragazzi e le ragazze nelle scuole riaperte tra i detriti della guerra che segnano ancora la città, hanno detto di voler diventare dottori e ingegneri.

Stiamo collaborando con il Governo dell’Iraq per garantire a tutti i bambini le risorse di cui hanno bisogno per realizzare i propri sogni – questo significa dare loro nuove classi, quaderni e programmi per il recupero scolastico.

Perché saranno proprio questi studenti che, se avranno le competenze giuste e si riprenderanno a livello psicologico, potranno aiutare il proprio paese a uscire dal periodo di guerra ed entrare in un futuro di pace.

Ma anche se tutti coloro che stanno ritornando nelle proprie case e nelle scuole  guardano avanti, ancora 1,4 milioni di bambini rimangono sradicati a causa delle violenze in Iraq e circa 200.000 sono intrappolati a Mosul.

L’UNICEF sta lavorando duramente per garantire ai bambini e alle famiglie colpiti dalla crisi a Mosul aiuti salva vita che comprendono acqua, accesso a servizi igienico sanitari, supporto psicosociale e la possibilità di ritornare a imparare il più presto possibile.

Quando i combattimenti si fermeranno, non sarà la fine: vedremo l’inizio della costruzione di una pace intergenerazionale in una grande nazione che ne ha vista troppo poca.

Dichiarazione di Anthony Lake, Direttore generale UNICEF

Documenti disponibili