[/italia/regioni/province/]
AREA

Lombardia

A Seregno (MB) il Baby Pit Stop va al Nido

  Un momento dell'inaugurazione del BPS
Un momento dell'inaugurazione del BPS

04 aprile 2017Dal 1° aprile 2017 nell'asilo nido "A Piccoli Passi" a Seregno è possibile fare una sosta per allattare i propri piccoli. Alla presenza del Sindaco Edoardo Mazza e dell'Assessore ai Servizi Sociali, Ilaria Cerqua è stato inaugurato, alle ore 10.30, il primo Baby Pit Stop in un asilo nido della provincia di Monza e Brianza.

La Presidente del Comitato Prov.le MB, Anna Miccoli, dopo i saluti della giovane Direttrice Michela Brini, ha illustrato il progetto come una tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

Il termine pit stop è in uso nel mondo della Formula 1 e indica un’area di sosta per il rifornimento veloce di carburante, cambio gomme, ecc. Il Baby Pit Stop (BPS) per le mamme e i bambini è invece un’area allestita  con un fasciatoio e una poltroncina dove è possibile “fare il pieno di latte” e il cambio del pannolino. Un ambiente accogliente e riservato dove la mamma che allatta è la benvenuta. Il BPS è un servizio gratuito.

In Brianza ne abbiamo inaugurati due: a Meda presso la Biblioteca Civica e a Lentate sul Seveso nell’ambito del Programma “Città Amica” dell’UNICEF.

Ora anche in un asilo nido. Prossimi saranno alcune sedi dell’AST di Monza (Presidio Territoriale di Monza, Muggiò, e Presidio ospedaliero di Desio e Monza) dove hanno già fatto richiesta, e attualmente siamo in attesa degli arredi, che saranno forniti da IKEA nostra partnership.

Anna Miccoli ha ringraziato inoltre le tre Direttrici Michela Brini, Martina Mercuri e Cecilia Pompili, tre giovanissime ragazze che hanno saputo cogliere l'importanza e i valori dell’allattamento, soprattutto come fonte di nutrienti e di anticorpi, non lesinando di inviare un messaggio ai presenti sull’importanza delle vaccinazioni, dove l'UNICEF è tra i primi nel mondo a diffonderle e a divulgarle.