[/sostienici/documenti/dettaglio.htm]

sostienici

Al via la campagna il tuo 5x1000 all’UNICEF: una "Storia bellissima"

UNICEF 5x1000.jpg
14 aprile 2017 - Quest’anno l’UNICEF Italia lancia la campagna “Il tuo 5x1000 all’UNICEF: una Storia Bellissima, che «sarà la più bella dichiarazione dei redditi della tua vita», a favore di tanti bambini che ogni giorno nel mondo rischiano la vita.
 
«Il 5x1000 è un’occasione unica per aiutare gratuitamente l’UNICEF nella sua missione» – ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia.
 
«Non costa nulla, ma per milioni di bambini può significare tanto, a volte tutto; l’UNICEF cura, nutre e protegge milioni di bambini in tutto il mondo. Donando il proprio 5 x 1000, continuerà a sostenere anche i loro sogni e le loro aspirazioni; la tua firma sarà l’inizio di una storia bellissima!»
 
Ancora oggi nel mondo: 
  • 124 milioni di bambini e ragazzi non vanno a scuola: le bambine rappresentano il 53% degli esclusi dall'istruzione. 
  • 2,4 miliardi di persone vivono in condizioni igieniche pericolose: di esse, 663 milioni non usano acqua potabile. 
  • 1 bambino su 4 con meno di 5 anni soffre di malnutrizione cronica 
  • 150 milioni di bambini sono impiegati nell’agricoltura e in lavori in fabbrica, mentre le bambine sono per lo più impiegate in lavori domestici 
  • E ogni giorno 16.000 bambini muoiono per cause in larga misure prevenibili.
Secondo le stime dell’UNICEF, nel 2017 oltre 81 milioni di persone – tra cui 48 milioni di bambini – avranno bisogno di assistenza umanitaria in 48 Stati a causa di guerre o catastrofi naturali. 
 
Donando il proprio 5 per mille all'UNICEF, i fondi raccolti si trasformeranno in vaccini, alimenti terapeutici, assistenza nelle emergenze, ma anche in libri, progetti scolastici e di formazione per questi bambini e le loro famiglie.