[/unicefpeople/]

Al via i progetti di Servizio civile

8 giugno 2017 - Sono aperte le candidature per i progetti di Servizio Civile con l'UNICEF Italia per il 2018. I progetti sono aperti a giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, professionalizzante, per la promozione e la difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro paese.

A livello locale saranno attivi i progetti Inclusione sociale dei migranti e Contrasto alle vecchie e nuove dipendenze

Progetto di Servizio civile Inclusione sociale dei migranti

Il progetto interverrà sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Obiettivi: contribuire alla tutela, all'educazione e all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati; migliorare il sistema italiano di accoglienza.

Attività: educazione ai diritti dei bambini e dei ragazzi non accompagnati, interventi presso le strutture di accoglienza e nelle scuole, attività interculturali, laboratoriali e sportive.

Progetto di Servizio civile Contrasto alle nuove e vecchie dipendenze

Il progetto interverrà sul problema delle dipendenze da alcol e sostanze da parte della popolazione giovanile e vuole svolgere, in chiave preventiva, un’azione educativa per incidere sulle abitudini dei giovani.

Obiettivi: il progetto intende sensibilizzare e informare i giovani riguardo le tematiche inerenti fumo, alcool e droga secondo un processo partecipativo, rendendoli a loro volta protagonisti di campagne di sensibilizzazione e avvicinando i giovani stessi allo sport.

Attività: i volontari saranno impiegati in varie attività educative, con i giovani, sui temi delle dipendenze: indagine conoscitiva del territorio; presentazione del progetto alle scuole superiori e realizzazioni di interventi laboratoriali; interventi promozionali negli enti del territorio che si occupano di dipendenze; organizzazione di manifestazioni/campagne di sensibilizzazione presso le scuole, in coordinamento con adolescenti di altri istituti.

Importante: il termine per far pervenire le candidature è alle h. 14 del 26 giugno 2017

Scopri i progetti del Servizio Civile con l'UNICEF Italia

Come presentare la propria candidatura

Tags: