[/unicefpeople/]

Al via i progetti di Servizio civile

8 giugno 2017 - Sono aperte le candidature per i progetti di Servizio Civile con l'UNICEF Italia per il 2018. I progetti sono aperti a giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, professionalizzante, per la promozione e la difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro paese.

A livello locale saranno attivi i progetti Promozione dei diritti dei bambini e Contrasto alle vecchie e nuove dipendenze

Progetto di Servizio civile Promozione dei diritti dei bambini

Il progetto vuole intervenire sul problema della scarsa o non completa implementazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Per promuovere tali diritti l’UNICEF vuole operare in due settori specifici: il rafforzamento dei diritti nell’ambito delle città e delle scuole, andando a sviluppare due settori specifici: le Città amiche dei bambini i la Scuola amica dei bambini.

Obiettivi: sviluppare sul territorio e nella società civile una cultura dell’attenzione ai diritti dell’infanzia. Favorire impegni e politiche precise per l’infanzia e l’adolescenza da parte di tutti i responsabili locali in particolare della scuola e delle strutture politiche, amministrative e sanitarie.

Attività: attività educative sul tema della promozione dei diritti dei bambini e dei giovani, tra cui: un’indagine conoscitiva del territorio, interventi per trasformare scuole, ospedali e città in luoghi a misura di bambina e di bambino e nello sviluppo di contesti locali “amici dei bambini e delle bambine”.

Progetto di Servizio civile Contrasto alle nuove e vecchie dipendenze

Il progetto interverrà sul problema delle dipendenze da alcol e sostanze da parte della popolazione giovanile e vuole svolgere, in chiave preventiva, un’azione educativa per incidere sulle abitudini dei giovani.

Obiettivi: il progetto intende sensibilizzare e informare i giovani riguardo le tematiche inerenti fumo, alcool e droga secondo un processo partecipativo, rendendoli a loro volta protagonisti di campagne di sensibilizzazione e avvicinando i giovani stessi allo sport.

Attività: i volontari saranno impiegati in varie attività educative, con i giovani, sui temi delle dipendenze: indagine conoscitiva del territorio; presentazione del progetto alle scuole superiori e realizzazioni di interventi laboratoriali; interventi promozionali negli enti del territorio che si occupano di dipendenze; organizzazione di manifestazioni/campagne di sensibilizzazione presso le scuole, in coordinamento con adolescenti di altri istituti.

Importante: il termine per far pervenire le candidature è alle h. 14 del 26 giugno 2017

Scopri i progetti del Servizio Civile con l'UNICEF Italia

Come presentare la propria candidatura

Tags: