Vicenza

Martedì 23 maggio 2017 festa alla scuola di Pilastro (VI)

1 minuto di lettura

12/06/2017

12 giugno 2017 - Gli alunni della scuola di Pialstro (VI), svolgendo il loro ruolo di ambasciatori UNICEF, hanno presentato ai genitori e alle autorità presenti il rapporto internazionale UNICEF denominato "La giusta opportunità per ogni bambino".

Dopo il momento musicale, con l'aiuto di una bilancia e di due pesi uguali posizionati sui due piatti, hanno spiegato in modo assai significativo il principio dell'equità e hanno ribadito che  solo se questo principio verrà applicato, tutti i bambini del mondo potranno crescere meglio. La giusta equità, hanno spiegato, oggi non è garantita a tutti i bambini e i governi di tutto il mondo dovrebbero impegnarsi per creare condizioni eque rispetto alla sanità, all'alimentazione, all'istruzione, alla protezione sociale, riducendo il peso della povertà che ancora appesantisce la vita di tante creature, che crescono malnutrite, costrette a lavorare o a sposarsi precocemente, senza prima aver potuto giocare e studiare.

I piccoli ambasciatori della scuola hanno ravvivato l'evento con canti e suoni.

Alla manifestazione hanno partecipato: la dirigente dell'istituto comprensivo di Pojana, i sindaci di Orgiano e di Sossano, il presidente del comitato regionale Veneto Alfredo Zannini, Anna Gimma della sede regionale, Manuela D'Alessandro responsabile dei programmi scuola dell'UNICEF Italia e il presidente e volontari della sede di Vicenza.

12/06/2017