Siracusa

Siracusa: festeggiato a Palazzolo Acreide il 18° Compleanno della Pigotta

12/06/2017

12 giugno 2017 - Si sono concluse con una splendida manifestazione le attività previste dal progetto “Voglio un mondo diritto" che nell’anno scolastico 2016/17 ha coinvolto le quattro classi prime della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Messina” di Palazzolo Acreide, coordinate dalla docente Franca Vitrano.

Il progetto si è collocato nell’ambito delle attività programmate per quello MIUR-UNICEF “Verso una Scuola Amica...” , coordinato per il Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa da Angelica Romano, docente referente Provinciale ed a cui l’intero Istituto ha aderito per il terzo anno consecutivo.

Durante la manifestazione, che si è tenuta martedì 6 giugno 2017, si sono susseguiti momenti di musica, canti e poesie con un unico tema comune: i diritti dei bambini.

Presenti e partecipi dell’evento: il Dirigente Scolastico, Egizia Sipala, la referente d’istituto del progetto Anna Rosetta, i genitori e i docenti degli alunni delle classi interessate.

Ospite d’eccezione il Consigliere Nazionale UNICEF Carmela Pace, che ha impreziosito l’incontro, sollecitando nei presenti significative riflessioni sulle tematiche affrontate nel progetto, e che ha presieduto la cerimonia di adozione delle Pigotte realizzate dagli alunni, il cui ricavato è stato devoluto all’UNICEF.

Particolarmente significativa questa cerimonia che ha festeggiato anche il 18° Compleanno della Pigotta, la bambola salvavita dell’UNICEF e di cui un esemplare artisticamente realizzato in cartoncino, infine, è volato sempre più su, verso il cielo a conferma degli alti ideali che rappresenta!

12/06/2017