[/italia/regioni/province/]

Lombardia

A Bergamo il corso di legalità "Tutti sulla stessa bilancia"

03 luglio 2017 - Si è concluso il corso sulla legalità proposto dal Comitato UNICEF di Bergamo alle scuole primarie, secondarie e superiori di Bergamo e provincia per l’anno scolastico 2016/2017.

Il progetto è stato accolto dai dirigenti e docenti degli Istituti Scolastici con molto interesse ed entusiasmo e alla fine di questo anno scolastico possiamo affermare che ha avuto un grande successo.

Il corso è stato tenuto da avvocati del foro di Bergamo, nostri volontari ed era articolato su diversi argomenti di grandissima attualità, come i rischi derivanti dai social network, le responsabilità per gli atti di bullismo e cyberbullismo, l’uso di alcool e stupefacenti ed altri ancora.

L’apprezzamento dei dirigenti scolastici e anche degli studenti è stato unanime, per la rilevanza educativa delle tematiche proposte.

Il progetto ha avuto anche la finalità di far conoscere il valore universale dei diritti dei bambini e degli adolescenti e coinvolgere i ragazzi partecipanti in un’ottica partecipativa e responsabile.

Hanno aderito: - 50 scuole con 143 interventi e circa 7000 presenze. Un sentito ringraziamento agli Avvocati: Lili Carrara - Sara Vallelonga - Patrizia D'Arcangelo - Silvia Gazzetti - Giada Gasparini - Monica Mores - Patrizia Mazzoleni - Matteo Bianchetti - Carlo Pressiani.

Il corso verrà riproposto anche per l'anno scolastico 2017/2018.

Il progetto è stato dedicato alla campagna “PER OGNI BAMBINO IN PERICOLO”.

Tags:  unicef bergamo