Catania

A Catania la Tavola Rotonda: "Diversità e Dialogo a Scuola. Sfide e Traguardi per la Scuola del Terzo Millennio."

25/09/2017

25 settembre 2017 - Martedì 26 settembre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (Via Biblioteca 4, Aula 1), si terrà la Tavola Rotonda: Diversità e Dialogo a Scuola. Sfide e Traguardi per la Scuola del Terzo Millennio.

La Tavola Rotonda affronterà il tema della Scuola Multiculturale a partire dalle attività di ricerca-azione svolte all’interno del progetto Multicultural Schools Erasmus+ (2015-1-PL01-KA201-016963).

La diversità culturale e religiosa nelle classi italiane rappresenta oggi ben più di una sfida politica e normativa e molti dei problemi legati al dialogo e alla reciprocità delle relazioni sono in attesa di risposte concrete che ovviamente possono essere trovate solo a partire da un confronto effettivo con chi agisce quotidianamente per il rinnovamento interculturale del sistema scolastico e formativo.

Dopo i saluti del prof. Santo Di Nuovo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, la prof.ssa Liana M. Daher, docente dell’Università degli Studi di Catania, avvierà i lavori e coordinerà la tavola rotonda. Le sfide e le problematiche della scuola multiculturale in Italia saranno introdotte dalla prof.ssa Maddalena Colombo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, seguirà il dibattito tra accademici, dirigenti scolastici e docenti sui risultati del progetto Multicultural School e sulle criticità e sfide della scuola italiana oggi.

L'evento è patrocinato dall’UNICEF e dal Polo catanese di Educazione interculturale - IC Fontanarossa-Catania e vedrà una folta partecipazione di docenti delle scuole di ogni ordine e grado interessati al tema.

25/09/2017

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83