Potenza

Potenza: i nonni scrigno di sapienza

1 minuto di lettura

29/09/2017

29 settembre 2017  A Potenza e nelle scuole della provincia, ad Avigliano, Bella, Muro Lucano, Baragiano, Castelgrande, Pescopagano, San Fele, protagonisti in queste settimane sono i Nonni.

Con entusiasmo le docenti e i dirigenti scolastici hanno accolto l’invito dell’UNICEF e hanno chiamato i nonni e le nonne per raccontare storie, cantare, ballare.

Nonni e nonne, insieme ai loro nipoti, organizzano laboratori di recupero del dialetto, sui giochi di una volta, sui mestieri e i lavori dimenticati del passato. Con  video, foto, disegni, i piccoli documentano  gli stili di vita del secolo scorso (la scuola, la famiglia, il cibo, le fiabe, le tradizioni) e i cambiamenti climatici degli ultimi anni.

I nonni e le nonne protagonisti divertono, appassionano, coinvolgono e il regalo del braccialetto dell’UNICEF che si scambiano è un segno per aiutare i piccoli che sono meno fortunati di loro.

29/09/2017