[/italia/regioni/]
AREA

Basilicata

2 ottobre: Festa dei Nonni!

  FIAT 500 Club Italia e UNICEF
FIAT 500 Club Italia e UNICEF

2 ottobre 2017 - Il 2 ottobre è una data da qualche anno dedicata alla Festa dei Nonni, l’UNICEF di Basilicata, in sintonia con l’ UNICEF Italia, ha voluto rinnovarne il senso, offrendo a nonni e nipoti un’occasione per raccontare l’universo di sentimenti che li lega. Il 30 Settembre, infatti, a Potenza, si è tenuta  la Festa dei Nonni e dei Nipoti, in collaborazione con il Club Italia: le 500 FIAT.

Alcuni nonni, simbolicamente in nome di tutti i nonni, hanno dialogato con i loro nipoti raccontando le emozioni del rapporto speciale che con loro si crea alla nascita e quelle che maturano nel vederli crescere e hanno raccontato episodi, storielle, aneddoti del loro passato coinvolgendo la numerosa ed attenta platea.

E’ stato, ovviamente, un racconto a due voci, perché i nipoti non hanno perso l’occasione per esprimere i loro sentimenti verso i nonni.

Silvio Ciccarese, con riferimento alla struttura per anziani “Un abbraccio”, ha parlato dell’accoglienza verso nonni che hanno bisogno di particolari cure, mentre Silvia Vista, referente del progetto “Le 500 FIAT”, ha parlato delle automobili che hanno segnato la giovinezza dei nonni di oggi. Nell’occasione è stato possibile anche visitare la mostra dedicata.

L’Ospite d’onore, Enzo Caggiano,  con la sua fisarmonica ha riportato alla memoria “La musica dei nonni”.

Questa festa – ha detto la Presidente Regionale Granata – ha offerto  l’occasione per rinsaldare vincoli d’affetto che sono fondamentali nella crescita di bambini e ragazzi. Pertanto, che l’UNICEF di Basilicata si è assunto il compito di far dialogare nonni e nipoti in un’atmosfera di festa, in cui rinnovare l’emozione dell’abbraccio tra generazioni.”. Il pensiero conclusivo è stato per quei tanti bambini, sparsi nel mondo - a cui l’UNICEF dà voce - che non hanno conosciuto i nonni e, forse, neanche i genitori , a cui la guerra, la miseria, le malattie hanno tolto memoria e radici.

Apprezzato da Nonni e Nipoti (e non solo) il Braccialetto UNICEF.



   Tags:  unicef basilicata