[/italia/regioni/province/]
AREA

Sicilia

Festa dei nonni & nipoti all'I.C. Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo

Un momento della staffetta tra nonni e nipoti.jpg

10 ottobre 2017 - Il 2 ottobre scorso, a Tremestieri Etneo, presso la palestra dell’I.C. “Edmondo De Amicis”, diretto da Tiziana Anna Palmieri, in un clima di incontenibile allegria, ha avuto luogo la “Festa di nonni & nipoti” promossa dall’UNICEF in ambito nazionale. 

Dopo un saggio ginnico-sportivo dei bimbi delle classi di scuola dell’infanzia e delle prime classi elementari, sotto la guida delle insegnanti che, per l’occasione, indossavano il fratino UNICEF e con l’apporto delle atlete dell’associazione “Haka Volley”, guidate da Rossella Romano, i bambini hanno cantato deliziose canzoncine, alcune in perfetta lingua siciliana, dedicandole ai loro nonnini, visibilmente commossi. 

La mattinata si è conclusa con una “staffetta” che ha visto nonni e nipoti “gareggiare” su un percorso ad “ostacoli”, che ha fatto registrare, sempre e comunque la “vittoria” dei bambini, i quali hanno poi raggiunto i nonni, regalando loro un forte abbraccio. 

All’iniziativa è intervenuto Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, che ha brevemente illustrato i programmi UNICEF più pressanti, primo tra tutti “Bambini in pericolo”. L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Santi Rando, è stata egregiamente coordinata dalla Referente UNICEF di Tremestieri Etneo, Luana Chiarenza, che ha donato a tutti i bimbi matite e quadernoni messi a disposizione dall’UNICEF. Ai nonni sono stati consegnati appositi attestati-ricordo ed essi, a loro volta, hanno fatto dono ai nipotini di braccialetti UNICEF, realizzati appositamente per l’occasione.



   Tags:  unicef catania