[/italia/regioni/province/]
AREA

Sicilia

A Messina e Milazzo, iniziative per la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno

20 ottobre 2017 - Puntualmente la “Settimana mondiale per l’allattamento”, celebrata nel mese di Ottobre, rappresenta l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla promozione e sostegno dell’allattamento materno, utilizzando un tema specifico, diverso di anno in anno.

Quest’anno il tema scelto dall’Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento recita lo slogan “Sosteniamo l’allattamento INSIEME”, portando l’attenzione sulle necessarie sinergie tra istituzioni e comunità perché l’allattamento materno sia una buona prassi sempre più condivisa.

Sul territorio della provincia di Messina, l’iniziativa per la celebrazione della Settimana vede l’alleanza dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Messina, con il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF e con l’associazione di volontariato "Le Mamme di Peter Pan" di Villafranca Tirrena, promotrice delle attività che  caratterizzano ogni anno la settimana dedicata. L’associazione nasce da un gruppo di mamme che mettono al servizio di altre donne la loro esperienza di maternità, con obiettivo di sostenere e valorizzare la donna nei momenti speciali della gravidanza, della nascita e del puerperio. Il gruppo, infatti, è formato da “consulenti alla pari per l’allattamento”. Il “sostegno alla pari” trasforma le singole esperienze in risorse, poiché si fonda su una relazione di aiuto basata sulla condivisione di vissuti, sull’ascolto, sul prendersi  cura che si realizza tra persone che si sentono “pari” e che affrontano una simile esperienza di vita. L’attività di informazione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno viene svolta mediante incontri di gruppo e individuali, interazione tramite sociale network, colloqui telefonici,  nel quadro delle direttive internazionali OMS/UNICEF e nel rispetto del “Codice Internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno”, a garanzia di una attività scevra da interessi economici di parte e interamente volta alla tutela della salute di mamma e bambino.

L’allattamento non è una questione solo femminile e di esclusiva responsabilità della donna, ma la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento sono una responsabilità collettiva condivisa da tutti.

Il tema “Sosteniamo l’allattamento INSIEME” ripropone l’idea della “rete” su cui dovrebbero contare le donne che affrontano la maternità. La “rete” si configura al tempo stesso come insieme di soggetti, luoghi e modalità con cui,  su un territorio, strutture sanitarie, professionisti e volontari sono in grado di offrire informazioni univoche sulle buone pratiche di salute,  risoluzione di eventuali problemi, incoraggiamento  in un ottica non giudicante ma empatica e competente. Quest’anno le iniziative sono rivolte a rendere “visibile” questa rete e la partecipazione attiva dell’Assessorato alle politiche sociali e dell’UNICEF locale che esprimono l’impegno in un percorso che conduca all’adesione al programma UNICEF “Città amiche dei bambini” e “Ospedale-Comunità amici dei bambini”. Le manifestazioni pensate per celebrare la Settimana vedono interessate le piazze di Messina e Milazzo.

Il 21 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, a Messina, in Piazza Cairoli e il 22 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, a Milazzo in via Giacomo Medici, un gazebo ospiterà le “mamme-consulenti volontarie alla pari per l’allattamento” dell’associazione, pronte ad accogliere chiunque voglia approfondire i temi dell’allattamento.

Il pomeriggio vedrà la partecipazione di vari professionisti. Interverranno pediatri, ostetriche, consulenti professionali per l’allattamento, esperti in scienze psico-pedagogiche e alimentazione. Sono previsti, anche, momenti artistici e di divertimento per i bambini.



   Tags:  unicef messina