[/italia/regioni/]
AREA

Basilicata

Tutti gli eventi dell'UNICEF Basilicata per il 20 novembre 2017

  Alcuni bambini impegnati agli scacchi a Potenza
Alcuni bambini impegnati agli scacchi a Potenza

2 novembre 2017 - La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è stata, poi, ratificata in Italia con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991, con cui ha aderito alla Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia.

“Le Nazioni Unite hanno affidato all'UNICEF (United Nations International Children’s Emergency Found) il compito di garantirne e promuoverne l'effettiva applicazione nei 196 Stati che l'hanno ratificata.
Oggi l'UNICEF interviene in tutte le fasi del ciclo di vita del bambino e dell'adolescente (da 0 a 18 anni), operando nei più diversi settori: dalla promozione dell'allattamento al seno alla salute riproduttiva della donna, dalla protezione dei diritti all'istruzione, dalla lotta all'HIV/AIDS al microcredito.

Nonostante gli enormi progressi raggiunti nei decenni passati, secondo gli ultimi dati:

- 385 milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà;

- 264 milioni di bambini e giovani non frequentano la scuola;

- 5,6 milioni di bambini sotto i cinque anni sono morti nel 2016 per cause prevenibili.

In questo periodo, prima e dopo il 20 novembre, l’UNICEF invita i bambini nel mondo a dire la loro contro il bullismo, la discriminazione e le ingiustizie per aiutare a dare una voce ai milioni di bambini che altrimenti rimarrebbero inascoltati, ed è per celebrare tale Giornata che l’UNICEF Basilicata ha organizzato eventi che contribuiscano a divulgare i diritti dei bambini.

Nel mese di ottobre 2017 l’UNICEF Basilicata ha operato per tali fini, dando rilievo al “Diritto all’Istruzione, allo Sport, al Gioco”. Il 25 ottobre, infatti, è stato siglato l’Accordo di Collaborazione tra l’UNICEF di Basilicata e l’Accademia Scacchi Potenza per l’integrazione tra la promozione e formazione, da una parte, sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e in particolare dell’educazione e allo sviluppo della personalità di ogni bambino e del diritto dei bambini e dei ragazzi al gioco, alle attività ricreative e allo sport, quali componenti dell’apprendimento e dello sviluppo della personalità, e la promozione e la diffusione, dall’altra parte, della disciplina degli scacchi soprattutto nelle scuole con l’intento di far crescerla cultura dello sport come strumento per educare alla sana competizione e per promuovere comportamenti di collaborazione e non violenza tra le giovani generazioni.

L’UNICEF Basilicata, Presidente Angela Granata, nell’ambito del suo programma annuale, per dare massimo rilievo alla celebrazione della Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia e dell’Adolescenza, promuove nel mese di novembre una serie di appuntamenti significativi:

3 Novembre “Diritto all’Inclusione” ore 10.00 Sede Regionale UNICEF Conferenza Stampa per la divulgazione dei dati raccolti dall’UNICEF Basilicata sulle strutture e sulle presenze dei Minori non accompagnati nell’ambito della Ricerca-Azione Minori non accompagnati in Basilicata. La raccolta dati sarà quadrimestrale e consentirà la programmazione di interventi mirati per l’inclusione e la partecipazione dei Minori in questione;

6 Novembre ore 10.00 Sede Istituto Penale Minorenni Potenza. Incontro con i ragazzi ospiti dell’Istituto Penale per Minorenni di Potenza per la costituzione di un Laboratorio presso l’Istituto nel quale, sotto la guida di Volontarie UNICEF, i ragazzi realizzeranno le Pigotte, ambasciatrici di Diritti per la partecipazione all’iniziativa del 3 Dicembre;

• 20 Novembre ore 10.00 Sede UNICEF “Laboratorio sui diritti”, istituito nella sede regionale dell’UNICEF- Riflessione sulla “Convenzione dei Diritti”. Nell’ambito del Progetto “Scuole e Istituzioni” una Classe del Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza incontrerà un rappresentante istituzionale. L’incontro è finalizzato a una riflessione, da parte degli studenti/tesse sui diritti negati nel mondo;

3 Dicembre ore 18.00 presso l’Auditorium del Seminario - V.le Marconi Potenza - “Campagna Pigotte 2017: “Le Pigotte e non solo sfilano” Protagoniste della serata le Pigotte, ambasciatrici di Diritti realizzate dalle socie dell’UNITRE e dai ragazzi dell’Istituto penale Minorenni di Potenza che reciteranno anche alcune poesie scritte da loro. Model e Gioia dei Bimbi realizzeranno delle Pigotte vestite con le stesse stoffe degli abiti della collezione che presenteranno. La Danza di alcune ragazze del Burundi e le musiche del Quartetto Kramer completeranno la serata.

Contatti

Presidente Angela Granata
UNICEF Basilicata
Piazza Gianturco Emanuele, 1 - 85100 Potenza
0971 472042

Lorenza Colicigno
Addetta Stampa
3393265330



 
 
Scarica

"UNICEF Basilicata e Accademia Scacchi PZ"

scarica pdf (675 kb)

   Tags:  unicef basilicata